Lavagna, presentato il nuovo progetto di riqualificazione della rete sentieristica
La conferenza stampa si è svolta ieri, sabato 20 maggio
Si è tenuta nella mattinata di ieri, sabato 20 maggio, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione della rete sentieristica di Lavagna che avverrà mediante il posizionamento di cartellonistica sui principali percorsi escursionistici e attraverso la mappatura e la realizzazione di cartine e di sistemi di digitalizzazione per una adeguata promozione del Territorio ed un efficiente servizio per i turisti.
E' stato, inoltre, realizzato uno studio per monitorare i percorsi e verificarne le criticità, anche in previsione di rendere percorribili e porre in sicurezza sentieri al momento inaccessibili. La professionalità e la conoscenza dei Territori del Geom. Stefano Chiesa e del Geom Luigi Bocca hanno permesso una rapida conclusione della prima fase di questo Progetto, che riguarda un territorio unico al mondo per gli elementi che lo caratterizzano, dai sentieri in ardesia, ai terrazzamenti, ai sistemi idrici collinari, alle cave d'ardesia, ai muretti a secco, agli uliveti ecc.
Il progetto
Questa prima fase ha previsto uno stanziamento di € 21.400,00, che permetterà ai turisti di poter accedere in modo chiaro ai nostri sentieri, sia a fronte della realizzazione di una nuova cartina molto semplice ed intuitiva, sia per la cartellonista verticale e per i segnavia-pittogrammi che presentano le stesse caratteristiche di quelli di Sestri Levante e di Cogorno, in modo tale da dare una doverosa omogeneità alle indicazioni presenti sul Massiccio del San Giacomo.
Inoltre, proprio nella fase esecutiva del percorso è nata un'importante collaborazione con l'Associazione Pietre Parlanti (che non finiremo mai di ringraziare abbastanza per l'amorevole cura che fornisce ai nostri sentieri) relativamente al progetto "Punti di Vista" che permetterà, grazie al sostegno economico di ITAS Mutua e Assilevante, di realizzare soste di ristoro in aree panoramiche.
In particolare, a Santa Giulia verrà previsto un punto di sosta accessibile su un terreno comunale di assoluto pregio che sarà dotato di un percorso per carrozzine e sedie a rotelle eD attrezzato come area picnic. Questo in un'ottica di inclusività e accessibilità, che non può non riguardare anche la nostra collina.
Da ultimo, abbiamo voluto che questa presentazione fosse anche l'occasione per conferire i diplomi alle nuove guide escursioniste che hanno partecipato al primo corso indetto da Accademia del Turismo e che verrà sicuramente replicato, a fronte del grande successo ottenuto. Un importante risultato, segno di una grande attenzione ad un turismo, soprattutto straniero, attirato non solo dal nostro mare ma anche dalla nostra collina.
Nella mattinata di ieri, sabato 20 maggio, subito dopo la Conferenza Stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, le Guide, fresche fresche di diploma, su proposta del Comune, si sono messe a disposizione dell'Associazione Unitre per accompagnarne i soci in una escursione nella Valle dei Berissi , uno dei percorsi oggetto del presente Progetto.