PD Rapallo: «Passeggiata Trelo-Prelo in attesa dal 2018, chiediamo spiegazioni»
Era stata danneggiata dalla mareggiata di quasi cinque anni fa
La passeggiata Trelo-Prelo a Rapallo, danneggiata dalla mareggiata che ha colpito la città nel corso del 2018, in località San Michele di Pagana, è ancora chiusa e la zona dismessa, in attesa di riapertura. Il circolo PD di Rapallo: «Chiediamo fortemente che ci venga data una spiegazione in merito».
Le dichiarazioni del Circolo PD di Rapallo:
"Fino all’ormai lontano 2018 c’era a Rapallo una splendida zona della Città, in località San Michele di Pagana, dove i romantici potevano optare per una camminata lungo la mozzafiato passeggiata litoranea costruita alla fine degli anni ’50 sulla scogliera che unisce la spiaggia di Trelo alla baia di Prelo. Sicuramente uno dei tratti più belli e suggestivi del Tigullio. Da qui, risalendo dalla spiaggia di Prelo attraverso la Crosa dalla Chiesa di San Michele, ci si può riunire nuovamente alla statale che porta a Santa Margherita. Purtroppo, però, la mareggiata dell’ottobre 2018 ha distrutto tutto. Sulla costa di Rapallo si contavano danni diffusi e la “Perla” della nostra costiera, appunto la passeggiata tra Trelo e Prelo, era stata letteralmente distrutta, completamente impraticabile.
Nonostante gli enormi disagi e disastri causati dalla mareggiata, anche nella zone limitrofe, la strada per Portofino-Paraggi e Portofino è stata riaperta prima della Pasqua 2019; per quanto invece riguarda noi, in questa Primavera 2023 - quattro anni e mezzo dopo - la zona è ancora dismessa. E il tratto Trelo- Prelo è nella medesima situazione. Le foto di alcuni giorni fa commentano da sole la vicenda. La transenna, messa per mettere in sicurezza la zona, è stata manomessa e chiunque può ora accedere alla scogliera. Dalla spiaggia di Prelo non esiste neanche un resto di transennamento.
Rapallo si prepara alla stagione estiva e la mancanza di questa tratta di passeggiata è una perdita enorme! E progetti all’orizzonte non se ne vedono, purtroppo. Chiediamo fortemente che ci venga data una spiegazione in merito. Perché è triste e impensabile che un progetto così bello cada nell’oblio. La vista è mozzafiato e sarebbe sicuramente un’attrattiva su cui Rapallo potrebbe puntare per aumentare la propria fama, e sopratutto sarebbe un grande regalo per chi Rapallo la vive tutti i giorni dell’anno e ama ammirare le bellezze del territorio.
Rapallini e Rapallesi, iniziamo a far sentire forte la nostra voce, e alle prossime elezioni diamo conferma del fatto che abbiamo bisogno di una nuova Rapallo."