Collaudato ufficialmente il Sentiero dei Celti e dei Liguri
Da Milano a Sestri Levante, un percorso suggestivo e avventuroso
Martedì 23 maggio, dopo 10 giorni, 220 km e una grande e bellissima avventura, il Team Celti Liguri è arrivato a destinazione. Il Sentiero dei Celti e dei Liguri - il tracciato è altamente suggestivo, si parte da piazza del Duomo a Milano per arrivare sino alla Baia del Silenzio e delle Favole di Sestri Levante -è stato così ufficialmente inaugurato.
Ripercorriamo i tratti più salienti con il "diario di bordo" del gruppo (articolo dedicato sul prossimo numero in edicola del Nuovo Levante)
Il diario degli ultimi giorni
Domenica 21 maggio - Rifugio Casermette del Penna
"Il sogno diventa realtà: oggi l’Inaugurazione del Sentiero dei Celti e dei Liguri con il taglio del nastro al Rifugio Casermette del Penna
A presenziare per l’atteso evento: il Sindaco di Santo Stefano d'Aveto Giuseppe Tassi, il Sindaco di Bedonia Gianpaolo Serpagli, il Consigliere Regionale Matteo Daffadà, il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno Francesco Mariani, l’Assessora del Comune di Borgotaro Stefania Mortali, il Presidente del Biodistretto Alte Valli Simone Andrei.
Grazie a tutti, non ci sembra vero, ma finalmente il Sentiero dei Celti e dei Liguri da fine maggio sarà percorribile per tutti!".
Lunedì 22 maggio Monte Penna - Passo del Bocco
"Partiti dal Rifugio Casermette del Penna dopo l’inaugurazione del Sentiero dei Celti e dei Liguri, abbiamo attraversato la foresta del Monte Penna fino al Passo dell’Incisa, che ricorda le antiche battaglie fra i Romani e i Celti Liguri. Da qui, seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri - Sentiero Italia, abbiamo percorso il crinale panoramico della Scaletta fino ad arrivare agli antichi borghi sopra Santa Maria del Taro, per fare tappa in prossimità del Passo del Bocco, località Giaiette. Terminiamo così una splendida giornata, con il cuore pieno di felicità per l’inaugurazione e gli occhi ricolmi di bellezza grazie ai meravigliosi paesaggi del Parco dell'Aveto.
Oggi per la 9º tappa e penultimo giorno di cammino il Team Celti Liguri partirà dal Passo del Bocco fino alla Val Graveglia, nella profonda Liguria, con arrivo in uno dei luoghi più magici: il borgo di Cassagna, nel Comune di Ne (GE).
Manca pochissimo all’arrivo!"
Martedì 23 maggio Passo del Bocco - Val Graveglia
"Partiti da località Giaiette presso il Passo del Bocco, abbiamo risalito la splendida faggeta monumentale del Monte Zatta e da lì abbiamo iniziato a vedere il Golfo del Tigullio.
Arrivati in vetta, il resto della giornata è stato un magnifico sali scendi vista mare seguendo la testata della Val Graveglia, con monti fatti di arenaria calcarea e diaspro rosso: Monte Zatta, Chiappozzo e Porcile. Un piccolo fuori programma, l’acquazzone di metà pomeriggio, ci ha condotti al bivacco del Passo del Biscia per una squisita merenda.
Da lì abbiamo affrontato l’ultima parte della tappa fra chiacchiere e pulizia del sentiero scendendo dal castagneto sopra Statale. L’arrivo a Cassagna a tarda sera, fra le vie del borgo in pietra e una cena super, è stata la perfetta conclusione di giornata".
Mercoledì 23 maggio - Baia del Silenzio, Sestri Levante
"Dopo 10 giorni, 220 km e una grande e bellissima avventura, finalmente lo possiamo dire: il Team Celti Liguri è arrivato a destinazione! Il sentiero che porta da Milano al mare attraverso l’Appennino è ufficialmente inaugurato, collaudato e non aspetta altro che voi. Grazie a tutti!"