chiavari

Pillon al Festival della Parola, è polemica

La posizione dei consiglieri Bettoli, Bertani e del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Federazione Tigullio/Golfo Paradiso

Pillon al Festival della Parola, è polemica
Pubblicato:

La partecipazione di Simone Pillon, ex Senatore, alla prossima edizione del Festival della Parola domenica 4 giugno alle ore 19 all’evento “Un confronto sul tema LGBTQIA+, incontro con Simone Pillon e Ivan Cattaneo” sta suscitando non poche polemiche. Ecco gli interventi dei consiglieri comunali di minoranza Mirko Bettoli e Antonio Bertani e la nota inviata dal Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Federazione Tigullio/Golfo Paradiso.

Il commento di Bettoli e Bertani:

“Evento con Pillon e Cattaneo al Festival della Parola: si cancelli l’evento e si organizzi un momento di confronto serio invitando le associazioni del mondo LGBTQIA+.

Come Consigliere comunale e Segretario del Circolo Pd di Chiavari esprimo il totale dissenso verso questo tipo di iniziativa che vede come ospite l’ex Senatore Pillon, le cui posizioni sono notoriamente omolesbobitransfobiche e misogine. Allo stesso tempo viene invitato a partecipare al “confronto” Ivan Cattaneo autore di alcune dichiarazioni choc come quelle espressa durante la sua partecipazione al Grande Fratello “Rifiutare una donna è peggio che violentarla. Se la violenti almeno lei si sente oggetto di desiderio”. Trovo inaccettabile che si sia organizzando un evento di questo tipo senza coinvolgere le associazioni LGBTQIA+, questo avrebbe permesso di trattare il tema per quello che realmente è: una questione di diritti fondamentali e non un dibattito da salotto con ospiti con posizioni che ledono i diritti di tante persone. Mi auspico che il Comune di Chiavari e gli organizzatori del festival cancellino l’evento e organizzino un momento di confronto serio.

Conclude Mirko Bettoli, Consigliere “Ora il Futuro”: “Poteva essere un’occasione per fare informazione seria e invece stiamo dando un palco all’odio e alla superficialità. Invito anche io gli organizzatori a ripensare quanto organizzato e cogliere un’occasione per fornire un momento culturale, vero, alla città e al comprensorio”

La nota del l Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Federazione Tigullio/Golfo Paradiso:

"Apprendiamo della prevista partecipazione dell'ex senatore Simone Pillon al Festival della Parola che si svolgerà nei prossimi giorni a Chiavari, invitato dagli organizzatori ad intervenire ad un dibattito sulla tematica dei diritti.
Si tratta davvero di un esperto in tale materia, viste le sue note dichiarazioni contro la dignità delle donne e delle persone LGBTQIA+. Non possiamo neanche dimenticare il suo pesante intervento contro le studentesse e gli studenti del Liceo Marconi della nostra città, colpevoli l'anno scorso di voler discutere in assemblea di educazione sessuale, identità di genere e di inclusione.
Apprendiamo anche del suo stupore per le reazioni di contrarietà legittimamente espresse da Associazioni che da anni si occupano di tematiche LGBTQIA+.
Siamo in presenza di un pensiero retrogrado ed omofobo che non colpisce solo tale comunità, ma i diritti di tutti, perché punta a riportare la storia indietro di decenni, se non di secoli e ad annullare le conquiste di libertà ottenute con le lotte.
Noi non ci stiamo ed esprimiamo il nostro profondo dissenso verso questa decisione, auspicando un ripensamento da parte degli organizzatori del Festival."

Seguici sui nostri canali