Ancora poche ore per poter visitare la mostra su Armando Gori
A Palazzo Fascie fino a domani, domenica 4 giugno
A Sestri Levante, nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Fascie, prosegue fino a domani, domenica 4 giugno, l'esposizione “Armando Gori: una vita per mare. Dalla Toscana alla Liguria attraverso il mondo e la storia”, inaugurata sabato 20 maggio, con la presentazione del libro “Armando Gori: il timoniere di Luigi Rizzo” (Il Portolano edizioni). La presentazione del libro e il momento inaugurale della mostra hanno visto grande partecipazione di pubblico e tanti apprezzamenti.
La mostra
Libro e mostra sono curati dalle nipoti del protagonista, Armanda e Alessandra Bertini che, con passione per la ricerca storica e amore proprio per il loro nonno, hanno approfondito la storia di Armando Gori, la cui esistenza è spunto per trarre storie di vita, e anche fondamentali notizie sulla Prima e sulla Seconda guerra mondiale, sull’Italia di cento anni fa e su quanto siano importanti l’amore per il mare e quello per la patria. Basti pensare che Armando Gori, sempre legato al mare, è tra coloro che ottennero la più grande vittoria marittima della Marina Militare Italiana, l’impresa sull’Isola di Premuda, nell’Alto Adriatico, un’impresa che costituisce la “svolta” di cui l’Italia ha bisogno nel corso della Prima guerra mondiale, la prima vittoria dopo la disfatta di Caporetto. Infatti in quest’ultima settimana le sorelle Armanda e Alessandra Bertini hanno presentato le loro ricerche anche a Pitelli, splendido borgo facente parte del comune della Spezia, tra Lerici ed Arcola, nel quale si trova il Piccolo Museo della Grande Guerra.
L’esposizione “Armando Gori: una vita per mare. Dalla Toscana alla Liguria attraverso il mondo e la storia” è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e visitabile gratuitamente nella sala espositiva al II piano di Palazzo Fascie, fino al 4 giugno.
Le curatrici Alessandra e Armanda Bertini sono inoltre disponibili per eventuali visite guidate o approfondimenti storici sulla Prima e sulla Seconda guerra mondiale e sulla vita marinara, sia per scolaresche sia per gruppi organizzati. Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni di visite guidate si può contattare l’ufficio IAT e biglietteria del MuSel, al n. 0185 478 530 o all’indirizzo di posta elettronica iat@mediaterraneo.it
Altre attività in campo
Le attività di Palazzo Fascie, con il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, non si fermano qui: oggi, sabato 3 giugno, verrà inaugurata una mostra dedicata ad Italo Calvino che decreterà anche la conclusione e la premiazione del contest di disegno “L’uomo verde d’alghe”, mentre nella settimana ancora successiva ci sarà l’adesione all’edizione di quest’anno del Festival degli Archivi, con la mostra fotografica e documentaria “Carnet de Voyage” dedicata in questo caso proprio a Sestri Levante.
Dall'8 al 18 giugno, a Sestri levante, si terrà inoltre la ventiseiesima edizione dell'Andersen Festival. Chi arriverà al Festival con i treni regionali, avrà l'opportunità di godere di un'offerta speciale: acquistare il biglietto di ingresso al MuSel - Museo archeologico della Città di Sestri Levante - al prezzo di soli 3 euro, un'occasione unica per scoprire anche il patrimonio culturale di Sestri Levante e del suo altrettanto meraviglioso entroterra. Maggiori informazioni sul programma del Festival e sull'offerta sono disponibili sul sito www.andersensestri.it.