Emanuela, da Rapallo alla finale del primo talent letterario per aspiranti scrittori con Neri Marcorè
La Callai tra gli otto finalisti di Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante
Emanuela Callai di Rapallo è una degli otto finalisti di Incipit Offresi. Dopo aver superato la gara a Santa Margherita Ligure, grazie al salvataggio del pubblico, e aver vinto anche il successivo ballottaggio, Callai approda alla finale dell’ottava edizione del primo talent letterario itinerante, in programma mercoledì 14 giugno a La Tesoriera di Torino, in occasione dell’Evergreen Fest. Dopo 18 tappe in 4 regioni – Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lazio – l’ultima sfida a colpi di incipit sarà presentata da Neri Marcorè con la partecipazione degli attori di B-Teatro Comedy, Enzo Zammuto e Paolo Puleo, e le incursioni musicali di Mao.
Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante
Incipit Offresi è ideato e promosso da Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. In 7 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro, incontrare e dialogare con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.
Gli 8 finalisti avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. In una sfida uno contro uno, gli aspiranti scrittori saranno giudicati dal pubblico presente in sala. I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 600 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone verde e il Premio degli editori piemontesi.
I finalisti: Marcella Benedetto e Sabina Benevolo di Torino, Silvano Bertaina di Govone (CN), Emanuela Callai di Rapallo (GE), Rebecca Cellitti di Valmontone (RM), Francesca Luppino di Bruino, Beniamino Rosa di Padova, Simone Torino di Pont-Saint-Martin (AO).
Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione di Emons Edizioni e il FUIS – Federazione Unitario Italiana Scrittori.
Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.
L'incipit di Emanuela Callai
"Se volete un consiglio, prendete sempre le scale. Sono Amelia, Amy per gli amici. Immagino che il mio suggerimento vi lasci perplessi ma, credetemi, se quel giorno di tanti anni fa non avessi chiamato un ascensore, la mia vita sarebbe stata diversa. Mia madre lo diceva spesso. Ogni gesto, anche il più banale, influenza il nostro futuro. Ma chi poteva immaginare che premere un pulsante mi avrebbe rovinato l'esistenza... Avevo tredici anni e abitavo a Rapallo, una cittadina di mare vicino a Genova. Frequentavo l'ultimo anno delle scuole medie. Era una mattina di gennaio e mi stavo caricando lo zaino sulle spalle. -Muoviti Amy, l’autobus arriverà a momenti!-Lo so mamma, sto uscendo. -Ciao tesoro. -Ciao, mamma. -Ci vediamo, Amy - salutò Lara, la mia sorellina. -Ciao - risposi, chiudendo la porta dell'ingresso. Era una mattina molto fredda, quasi gelida. Notai che sui parabrezza delle automobili si erano formate candide lastre di brina".