Trenitalia, nuovi orari e collegamenti estivi in Liguria
Le novità in arrivo il prossimo 11 giugno
Il prossimo 11 giungo entreranno in vigore gli orari e i collegamenti estivi di Trenitalia in Liguria: presentato ieri, giovedì 8 giugno a Roma il Trenitalia Summer experience. Per l'estate si aggiungono all’offerta esistente 2 Intercity, 4 Regionali e 30 fermate nelle località balneari liguri.
Ecco tutte le novità e le conferme per la rete ferroviaria ligure.
Le novità
Due nuovi Intercity collegheranno nei fine settimana, Milano a Savona e viceversa ed entrambi i collegamenti fermeranno a Genova Piazza Principe, Voghera e Pavia.
Quattro regionali allungheranno la loro percorrenza fino a Sarzana con due collegamenti giornalieri da Sarzana per Levanto e altrettanti arriveranno a Sarzana da Genova Voltri e alle ore 23 da Sestri Levante garantendo il rientro serale dalla riviera e dalle 5 Terre.
Viaggiare di notte dalla Liguria verso Monaco e Vienna e viceversa sarà ancora più semplice con i collegamenti Euronight tra Italia Austria e Germania. Infatti, dall'11 giugno sul collegamento da/per La Spezia saranno attivate le fermate aggiuntive di Monterosso e Santa Margherita Ligure-Portofino.
Nuova fermata nella stazione di Lavagna per il regionale da La Spezia a Genova Piazza Principe.
Tornano i collegamenti estivi per raggiungere la spiaggia di Genova Vesima che sarà servita da 20 treni regionali.
Torna anche il prolungamento per Bardonecchia e Oulx/Sestriere durante i fine settimana della coppia di Intercity Genova-Torino.
Attraverso la soluzione link del Regionale treno+bus o battello è possibile raggiungere anche San Fruttuoso con San Fruttuoso Link, in un unico biglietto con 16 collegamenti al giorno che permetteranno di arrivare a Punta Chiappa e alla Baia di San Fruttuoso con interscambio treno/battello a Camogli.
Confermato il collegamento "Genova Airlink" che offre ai viaggiatori la possibilità di recarsi da qualunque stazione d'Italia all'Aeroporto di Genova acquistando un unico titolo di viaggio.
Confermati anche tutti i 39 collegamenti del Regionale che dal Piemonte e dalla Lombardia raggiungono la Liguria nei weekend.
Prosegue fino al 6 novembre anche il "5 Terre Express": con 46 collegamenti giornalieri aggiuntivi.
"Il nuovo orario estivo ferroviario è un giusto connubio tra le tante richieste in chiave turistica degli operatori e degli amministratori locali in vista di un'altra stagione da record senza dimenticare ovviamente le esigenze di chi usa il treno quotidianamente per lavoro".
Così l'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori in merito al nuovo orario estivo di Trenitalia presentato ieri a Roma e che sarà attivo da domenica.
Continuano i lavori sulla linea Genova – La Spezia
Proseguono i lavori sulla rete fino alle 6.50 di sabato 10 giugno per importanti interventi di rinnovo tecnologico tra le stazioni di Sestri Levante e Riva Trigoso, sulla linea Genova – La Spezia.
Per consentire le attività di cantiere che vedranno sul campo sei imprese appaltatrici e 45 operatori specializzati, i treni i regionali e lunga percorrenza previsti sulle linee Sestri Levante/La Spezia – Genova/Milano/Ponente Ligure, Roma/Napoli – Genova – e i treni internazionali della relazione Vienna – La Spezia subiranno alcune modifiche di orario, cancellazioni parziali o totali e sostituzioni con bus.
In particolare la circolazione, nel tratto interessato dai lavori, sarà del tutto sospesa dalle ore 22.50 di oggi, venerdì 9 alle 6.50 di domani, sabato 10 giugno.
I canali di vendita delle Imprese ferroviarie sono aggiornati con i nuovi orari.