Corso per Operatore Socio Sanitario al Villaggio del Ragazzo
C'è tempo fino al 20 giugno per iscriversi

E' fissato al 30 giugno alle ore 12 il termine per l'iscrizione alle due edizioni del Corso di Qualifica per Operatore Socio Sanitario – Programma Regionale FSE+ 2021-2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo Specifico ESO4.1 che si terranno al Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo di Cogorno.
Ciascuna edizione del corso è destinata a 30 persone maggiorenni disoccupate, inoccupate e inattive come previsto dalle normative vigenti, residenti o domiciliati in Liguria, alla data di iscrizione al corso, che abbiano assolto l’obbligo di istruzione.
La figura professionale dell'OSS
L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è l’operatore che, a seguito del conseguimento di qualifica al termine di specifica formazione professionale, svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia delle persone assistite in ambito sanitario, socio-sanitario e sociale.
Le sue attività sono rivolte al caregiver, alla persona e al suo ambiente di vita e di cura e sono riconducibili alle seguenti funzioni: assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.
L’operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.
Può trovare occupazione come dipendente presso istituzioni sanitarie e socio sanitarie e socio-assistenziali residenziali e non-residenziali (ospedali, case di cura, strutture sociosanitarie per diverse tipologie di utenza, centri diurni).
Durata del corso
Lo sviluppo del corso prevede attività per un totale di 1000 ore: 450 ore di teoria, 100 ore di attività-laboratorio/esercitazione, 450 ore di tirocinio.
Nella fase svolta presso la sede formativa l’impegno settimanale sarà mediamente di 25 ore articolate, alternativamente nelle diverse giornate, in frequenza al mattino (ore 8:00/13:00) o al pomeriggio (ore 14:00/19:00).
Durante il tirocinio l’impegno sarà di 30 ore settimanali, con orari stabiliti in accordo con l’azienda ospitante.
Ulteriori informazioni sul corso e le relative schede informative e di iscrizione sono presenti nella pagina dedicata al corso sul sito web del Villaggio del Ragazzo all’indirizzo https://www.villaggio.org/online/corsi-di-qualifica-per-operatore-socio-sanitario/.
Saranno accettate esclusivamente le domande pervenute a mano presso la segreteria del Centro San Salvatore di Cogorno e complete di tutta la documentazione richiesta.
Orari della segreteria
Da lunedì a giovedì ore 8:00/12:00 e ore 12:30/16:00
Venerdì ore 8:00/12:00
Telefono: 0185 375230
Email: segreteria.fp@villaggio.org