CAMPIONATO REGIONALE TROTA TORRENTE

A Mezzanego FIMA/Garbolino si qualifica per gli Italiani

Gambino, Zolla, Nassano e Solari la squadra FIMA promossa per la Semifinale di specialità

A Mezzanego FIMA/Garbolino si qualifica per gli Italiani
Pubblicato:

Un torrente Sturla in splendida forma domenica 28 maggio, ha ospitato la terza prova del Campionato Regionale di Trota Torrente, organizzata per il Comitato Regionale FIPSAS da FIMA Chiavari, con Marco Colombo giudice di gara federale e Guido Massa direttore di gara. Terza ed ultima prova spostata in Sturla, dopo due prove svolte in terra savonese, con carenza idrica e trote apatiche.

"Scelta di spostare la terza gara nel Tigullio è garbata a tutti già ancor prima di pescarci, memori della professionalità e serietà del sodalizi levantino. Per dar spazio a tutti i concorrenti e settori, FIMA a tracciato e ripopolato nuovi tratti che hanno risposto bene, anzi benissimo, a giudicare dai commenti post gara dei partecipanti, che hanno osannato lo Sturla e la location organizzativa - commenta  Umberto Righi - Proprio così, chi viene da fuori, resta meravigliato delle potenzialità di questo torrente, e si chiede perché non venga utilizzato maggiormente anche per gare nazionali…..Resta il problema del libero accesso in alveo, i sentieri che portano al fiume sono in buona parte spariti chiusi da recinti privati, cancelli, o prismate insormontabili e tante “razze” (rovi). Ci sarà da lavorare per il prossimo anno e non solo per pulire, ma porteremo il problema accessi in comune a Mezzanego, almeno per farci aiutare a scovare i vecchi sentieri pubblici che un tempo portavano nel fiume".

FIMA promossa agli Italiani 2024: la classifica finale

Tante trote ma pure tanti premi per i meritevoli, e per le tante Squadre provenienti dalle province liguri; Genova era rappresentata solo da 1 squadra FIMA Chiavari, Imperia la più rappresentata aveva due squadre della Garisti 93, quattro della Club Biestro, due della San Benedetto e una della Sportiva Val Roia; Savona era rappresentata da tre squadre della Valmaremola 016, mentre assenti per loro scelta le compagini di Spezia.

FIMA/Garbolino Chiavari pur se sola contro tutti, si è difesa raggiungendo la qualificazione per gli Italiani 2024, chiudendo al 5 posto assoluto, grazie alle buone prestazioni dell’immancabile Romeo Gambino, seguito a ruota da Paolo Zolla, Michele Nassano e Robertino Solari. Vince il Campionato Regionale la Squadra B della Garisti93 IM con 21,5 penalità, seguita dalla squadra C del Club Biestro SV e dalla squadra D della Valmaremola016 SV e ancora la Biestro D IM, poi la FIMA/Garbolino Chiavari, sesta la Biestro A, settima la Val Roia A IM, ottava la San Benedetto B IM e a seguire sino alla 15° posizione.

Piazzamenti di gara

Romeo Gambino

"Diamo risalto ai piazzamenti di gara degli atleti FIMA/Garbolino Chiavari, che hanno saputo rimontare una classifica di squadra sino al giorno prima deficitaria dalle penalità che le trasferte a Savona avevano messo a rischio gli italiani - continua Righi -. Un grande Romeo Gambino riesce con 24 trote a conquistare il terzo posto di gara, mentre Paolo Zolla nell’altro settore difendeva il quarto posto di gara, e ancora Michele Nassano si arroccava al quinto di gara, mentre Robertino Solari doveva accontentarsi del settimo posto".

 

Seguici sui nostri canali