Cultura

Giornate Europee dell'Archeologia, le iniziative a Sestri Levante

Tutti gli appuntamenti

Giornate Europee dell'Archeologia, le iniziative a Sestri Levante
Pubblicato:

Inizia oggi, venerdì 16 giugno il fine settimana dedicato all'archeologia a Sestri Levante: in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia cui aderiscono il Comune e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante. Da oggi a domenica 18 giugno il MuSel sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ingresso gratuito per tutti.

Le Giornate Europee dell'Archeologia a Sestri Levante

Le Giornate Europee dell'Archeologia sono state fondate in Francia, dall'Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica preventiva (INRAP) francese, e da alcuni anni hanno assunto un carattere internazionale: è così che appassionati di archeologia e storia, o semplici curiosi, in famiglia o individualmente, potranno approfondire alcuni aspetti del patrimonio archeologico o del mondo degli studi e delle ricerche in questo campo.

Domani, sabato 17 giugno, alle ore 16, ritornano gli appuntamenti di “Alla scoperta del leudo”, un itinerario curato dall’Area educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il MuSel e con l’Associazione Amici del Leudo: dal Museo al lungomare, con la visita al leudo “Nuovo aiuto di Dio”, l’ultimo leudo navigante rimasto. Si tratta di un’iniziativa adatta a tutti, anche a famiglie con bambini.

Domenica 18 giugno alle ore 10 si svolgerà invece “Nel nome di San Nicolò: dallo scavo al Museo”, speciale visita guidata che ha già avuto grandissimo successo alla sua prima edizione in occasione della Giornata Internazionale della Guida turistica proposta dall’Associazione Guide Turistiche della Liguria. Il costo è 6 euro per gli adulti, 3 euro per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

San Nicolò dell’Isola a Sestri Levante è una delle poche delle chiese medievali del territorio ad apparire ancora oggi con una fisionomia molto simile all’originale, fu costruita a metà del XII secolo dai Genovesi che avevano acquisito l’area. Significativa è infatti la dedica a questo santo, segno di fedeltà a Genova e legame con la viabilità e con le rotte marinare. La chiesa ha un’architettura semplice ma affascinante e ricca di curiosità, e nel corso del 2021 sul fianco dell’edificio si è svolta un’articolata campagna di archeologia preventiva in previsione del consolidamento del muro di cinta.

Proprio le indagini archeologiche hanno permesso di trovare sepolture e il recupero di un notevole numero di reperti legati alla devozione locale e ai pellegrinaggi. Una selezione particolarmente interessante è stata esposta ed è stata inaugurata a fine ottobre 2022 al MuSel – Museo archeologico e della Città di Sestri Levante che sarà la seconda tappa della visita guidata di domenica mattina.

La visita infatti partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Nazareth, in piazza Matteotti, per poi salire alla Chiesa di San Nicolò e infine terminare al MuSel.

L’appuntamento per domenica 18 giugno è davanti alla chiesa di Santa Maria di Nazareth a Sestri Levante; è richiesta la prenotazione via email a iat@mediaterraneo.it oppure al numero 0185 478530.

Seguici sui nostri canali