E’ iniziata ieri, venerdì 16 giugno la 12esima edizione di Cardini Critical Wine, la tre giorni dedicata a degustazioni, assaggi, agricoltura biologica, dibattiti. Oltre cento qualità di vino da tutta Italia e birre artigianali, in un percorso che si articola per la frazione, le vie, il piazzale della Chiesa.
Stand per la degustazione del vino e buon cibo
Circa 4500 persone hanno partecipato lo scorso anno, moltissime già ieri sera hanno preso parte alla prima serata. Un’eco-festa, tutto biodegradabile con la sola esclusione delle bottigliette dell’acqua in plastica.
Tutto il ricavato sarà come sempre devoluto in beneficienza, a diverse associazioni e iniziative per il territorio. Negli anni passati per esempio sono state donate strutture per il parco giochi di Cardini e Francolano, tre defibrillatori e corsi per il corretto utilizzo, un carrello antincendio, strumenti musicali, banchi e sedie per l’istituto comprensivo De André, oltre a un importante contributo alla Croce Verde di Casarza per l’acquisto di un’ambulanza.
La festa è organizzata dall’Associazione Cardini Critical Wine, composta da Massimo Velpini (Presidente), Fabio Comes, Cristian Figone, Luca Galeno, Gabriele Calzi, Claudia Barbieri, Debora Bonfiglio e Barbara Bonfiglio, con il patrocinio del Comune di Casarza Ligure e il sostegno del Circolo Acli di Cardini e la sezione Casarza Ligure dell’Anpi.
Oltre agli stand e allo spazio ristorante, sono in programma concerti: ieri sera si sono esibiti i Surfing Beaches, band rock ‘n’ roll genovese con pezzi anni ’50 e ’60; questa sera, sabato 17 giugno, alle 21:30 sarà la volta di Sheldon & the Rollin’cats, band genovese dal sound rockabilly; a chiudere, domenica alle 21:30, i Mandillä, gruppo musicale dialettale genovese.
Apertura stand alle ore 18.
Non mancheranno anche attività per i più piccoli, tra animazione con Bo il Pirata alle ore 18:30e un laboratorio di circo, a cura di Sara Micol Natoli domenica, alle ore 18:30.