Sestri Levante

Spiagge pubbliche accessibili non ancora aperte, l'interrogazione di "Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti"

Presentata anche una mozione per l'istituzione dei consigli di quartiere

Spiagge pubbliche accessibili non ancora aperte, l'interrogazione di "Progresso per Sestri - Sestri un passo avanti"
Pubblicato:

A Sestri Levante il gruppo “Progresso per Sestri - Sestri un Passo Avanti” ha avanzato ieri, lunedì 26 giugno, alcune proposte, in vista del prossimo consiglio comunale.

La mozione per l’istituzione dei consigli di quartiere

In particolare, è stata presentata una mozione che impegna la giunta a predisporre entro l’annualità corrente una bozza di regolamento da sottoporre al voto del consiglio, per l’istituzione dei Consigli di quartiere.

«Durante la campagna elettorale - fanno sapere dal gruppo - è stato condiviso da molti, anche dal sindaco Solinas, l’obiettivo di dotarsi di uno strumento permanente di partecipazione dei cittadini di Frazioni e Quartieri alla vita amministrativa della città. È necessario quindi lavorare in fretta su un argomento al quale i cittadini si sono mostrati molto interessati fin da subito: trattandosi di un tema istituzionale è auspicabile che tutte le forze politiche possano dare un apporto concreto a questo percorso nei prossimi mesi».

Contestata la mancata apertura delle spiagge pubbliche accessibili

«Abbiamo inoltre presentato - si continua a leggere nella nota diffusa dal gruppo - un’interrogazione per conoscere lo stato di avanzamento del progetto regionale Tourism4All di cui Sestri Levante è capofila per il territorio che va da Framura a Lavagna. Da diversi anni sono diventate ben sei le spiagge accessibili di Sestri Levante, che garantiscono l’accesso al mare anche ai portatori di disabilità motorie, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’adeguamento degli arenili attraverso la posa di piastrelloni direttamente sulla sabbia per la creazione di corridoi, l’installazione di passatoie di accesso al mare e piazzole di sosta. Alcune delle spiagge offrono inoltre servizi dedicati quali ombrelloni, sedie, lettini specifici per il trasferimento della carrozzina e docce accessibili. Tale progetto, frutto del lavoro del Comune di Sestri Levante, di Mediaterraneo Servizi e dell’Associazione NoiHandiamo, ha posto la città ai massimi livelli di accessibilità per la fruizione delle spiagge richiamando tutti gli anni turisti da ogni parte d’Italia».

«Gli scorsi anni - concludono i consiglieri Massucco, Bixio, Ghio e Montanari -, pur nella difficoltà di reperire risorse economiche, le spiagge accessibili sono sempre state pronte alla metà di giugno. Quest’anno l’amministrazione può sfruttare anche le possibilità finanziarie del progetto regionale Tourism4All vinto l’anno scorso dal Comune di Sestri Levante e dotato di ben 695.000 euro, derivanti da fondi PNRR destinati al turismo accessibile. Non si comprende quindi questo blocco delle aperture degli arenili accessibili di Renà e Riva Ponente, che mette in difficoltà le tante famiglie del territorio o quelle che hanno scelto la nostra città per le vacanze proprio contando su questo tipo di servizio. È necessario che il progetto riparta al più presto anche perché i fondi presentano una scadenza molto ravvicinata per la rendicontazione degli investimenti e delle attività poste in essere dai cinque comuni costieri».

Seguici sui nostri canali