Diego Passoni a Masso: da Radio DeeJay al Tigullio per una sera
Sabato 1° luglio sul sagrato della chiesa
Sabato 1 luglio, a Masso (frazione di Castiglione Chiavarese) nell’ambito della rassegna “Il risseu delle storie”, il dj, conduttore e autore Diego Passoni (nella foto) dialogherà con don Cyriaque Bigirimana sul tema dei percorsi, fisici e spirituali, intrapresi dall’Uomo.
L’incontro si terrà sul sagrato alle 21, in caso di maltempo, nell’attiguo Oratorio Antico. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Dialogo tra un dj e un sacerdote
Un deejay e un sacerdote che dialogano di percorsi sul sagrato di una chiesa? Sembra l’inizio di un racconto originale, ma è quello che accadrà sabato a Masso, frazione di Castiglione Chiavarese. Uno showman famoso che ha frequentato il seminario e un prete che cita John Lennon e Jovanotti nelle sue omelie hanno molto da raccontarsi sulle strade che la vita a volte ci fa intraprendere, a partire dai sentieri della val Petronio, cornice dell’incontro.
Diego Passoni
Conduttore radiotelevisivo e showman, nasce 47 anni fa a Monza.
Nel primo libro, l’autobiografico “Ma è stupendo”, ha condiviso le esperienze degli studi e del lavoro nella prima parte della sua vita. Nel percorso personale ha respirato sia i silenzi del monastero che il sound della radio più seguita d’Italia. Questo fa di Diego un unicum, anche nel modo di comprendere e comunicare. Lo dimostra il seguito di Pinocchio, la trasmissione che ogni giorno conduce su DeeJay con la Pina e la Vale. Appassionatissimo di cuccioli e di natura, amante delle albe, paladino dell’inclusività, dai suoi social si capisce che la Fede è rimasta, e che anzi è forse quella che l’ha aiutato ad arrivare ai giovani e, da lì, a seminare parole di speranza.
Con “Siamo tutti sulla stessa Arca” ci ha accompagnato, usando un linguaggio freschissimo, a capire che le sacre scritture e la nostra vita non sono poi così lontane. Diego è una sorta di predicatore che però non usa il pulpito della chiesa ma le onde radio e, oggi, le pagine dei suoi libri. La sua spiritualità traspare dal piacere dell’immergersi nella natura e nei pensieri che matura camminando, come ha fatto lungo la Via Francigena, della quale è Ambassador.
Il suo ultimo lavoro letterario è un romanzo. “Isola” racconta dell’intreccio dei percorsi all’interno di una comunità piccola come un condominio. Tra i balconi affacciati al cortile dove c’è anche una Madonnina, c’è una grande per le necessità di relazionarsi, tra gli individui e con il resto del mondo fuori dal portone. In questa microsocietà, ognuno trova una sua via e un suo equilibrio, tutti accomunati all’eterna ricerca di un posto da chiamare “casa”.
Il risseu delle storie
Il sagrato panoramico di Masso, ricoperto dal caratteristico risseu ligure, torna protagonista con la rassegna “Il risseu delle storie” dedicata al rapporto tra uomo e ambiente. La stagione 2023 ha già visto il naturalista Giuseppe Festa e, oltre all’evento con Diego Passoni, prevede lo storico Roberto Rolleri (sabato 22 luglio), il filosofo Matteo Saudino (sabato 19 agosto) e il botanico Tiziano Fratus (sabato 9 settembre).
La rassegna è organizzata dall’Associazione I Massuelli e patrocinata dal Comune di Castiglione Chiavarese.