Camogli, un'estate ricca di eventi
Tra novità e conferme, ecco il programma
Si sta svolgendo in questi giorni la distribuzione dell’opuscolo che raccoglie gli Eventi, che accompagneranno camogliesi e ospiti nei prossimi mesi estivi a Camogli. A renderlo noto è l'Amministrazione Comunale: «Associazioni, Comitati, Aggregazioni, presenti sul territorio di Camogli, hanno fattivamente contribuito alla realizzazione di un Programma in grado di soddisfare esigenze e aspettative di quanti nella nostra Città vivono o hanno deciso di trascorrervi le vacanze».
Estate a Camogli!
Dopo aver convocato e ascoltato, lo scorso 25 maggio, nella sala del Consiglio Comunale tutte le realtà che quotidianamente operano nel campo turistico e culturale, gli Uffici competenti in materia hanno raccolto e collegato le iniziative proposte, promuovendo un percorso di condivisione dei contenuti e coordinamento delle date, sino a giungere alla realizzazione dell’Agenda che oggi viene messa a disposizione di residenti e visitatori.
Nel breve tempo a disposizione, si è data origine alla Stagione Estiva 2023, ricca di appuntamenti dedicati a un pubblico variegato, sia per interessi che per età. Confidiamo che l’offerta possa corrispondere alle sensibilità e alle aspettative del maggior numero di utenti.
Molte le conferme raccolte dagli scorsi anni: la Festa della Stella Maris, con il coinvolgimento corale di molte associazioni del territorio nel primo fine settimana di agosto, il Festival della Comunicazione dal 7 al 10 settembre (che celebra i suoi primi dieci anni di vita), le Feste Patronali, il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, la Festa Sociale della Croce Verde, per citarne solo alcune.
Continuano le collaborazioni con il Gruppo Promozione Musicale, l’Associazione Culturale “I Cantastorie”, la Scuola Musicale Banda “Città di Camogli – G. Puccini”, l’Associazione Culturale “L’Ochin”, la Banca del Tempo di Camogli, la Comunità di Punta Chiappa. Fondamentale la collaborazione con il FAI protagonista a San Fruttuoso con le visite guidate all’Abbazia, la Mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin (sino al 7 gennaio 2024), la Giornata del Panorama il 10 settembre. Irrinunciabili le collaborazioni con i Comitati che animano a Ruta, a San Rocco e al Boschetto le Sagre gastronomiche. Ma non solo.
Naturalmente ci sono anche novità. ViviAmo Camogli propone il progetto in quattro tappe di Farida Simonetti “Passeggiate nel passato”, con quattro percorsi dedicati alla scoperta della storia di Camogli attraverso monumenti, edifici, opere d’arte, nei luoghi che legano indissolubilmente la nostra Città all’epopea ottocentesca che richiama i “mille bianchi velieri”; il Gruppo “U Dragun” rivivrà l’impresa sulla Rotta delle acciughe da Camogli alla Gorgona. Al Castel Dragone si presenterà l’ultimo libro di Benedetto Mortola e si parlerà di cambiamenti climatici, con una Mostra su “I pesci foresti”, organizzata in collaborazione con l’Area Marina Protetta. Andrea Bacchetti , insieme a Gabriella Costa, replicherà in Piazza Colombo il Concerto eseguito al Palazzo del Quirinale lo scorso marzo; lo specchio antistante la spiaggia di Camogli sarà teatro de” La traversata del Paradiso”, gara di nuoto in acque libere, inserita nell’ Italian Open Water Tour 2023. Il Rivo Giorgio ospiterà inoltre lo spettacolo dal vivo del Gruppo Early Vibes con musica Reggae.
L’intero programma è presente sui canali istituzionali del Comune. L’opuscolo della stagione è inoltre sfogliabile anche sul sito www.welcomecamogli.it
«E con l’occasione sta molto a cuore alla Nostra Amministrazione evidenziare un cambiamento che è stato apportato su nostra richiesta al Logo che caratterizza questo Brand, che da oggi si arricchisce di un nuovo colore: il verde. Ci è sembrato opportuno aggiungere questa tinta non tanto per una motivazione cromatica quanto per ricordare, in primo luogo a noi stessi, l’impegno che desideriamo assumerci sui temi legati alla salvaguardia dell’Ambiente naturale, dei principi della Sostenibilità, del “verde” appunto più in generale. L’Amministrazione è certa che la ricca Agenda preparata possa garantire al maggior numero di persone opportunità per dare qualità al tempo libero vissuto a Camogli, nel proseguo della stagione estiva appena iniziata.»