9 luglio 2023

A Calvari una domenica speciale

Raduno di Alpini, ricordi di scuola e performance con chitarra acustica

A Calvari una domenica speciale
Pubblicato:

A Calvari, dopo la festa di San Pietro e le iniziative musical-gastronomiche dello scorso weekend organizzate dalla Calvarese sezione Via Patrania, ci sarà una giornata piena - quella di domenica 9 luglio - con altre iniziative, promosse in questo caso dal Gruppo Alpini di San Colombano Certenoli e dalla Pro Loco.

Le iniziative in programma

 
Agli alpini l’occasione viene offerta dalla ricorrenza del 65° anniversario della fondazione del Gruppo locale, che da non molto ha trovato sede presso l’antica Società di San Lorenzo a Pratoficioso, due passi da Calvari, dove alle 8,30 sarà fatto l’alzabandiera come segnale di inizio della giornata. 
 
Il programma prevede alle 9 il ricevimento di autorità e di altri gruppi, che alle 9,45 sfileranno in corteo con i loro labari fino alla cappella di San Lorenzo per la messa a suffragio degli alpini caduti o che col passare del tempo se ne sono andati. Non mancherà la deposizione di fiori: l’edificio scolastico che sorge a fianco del piazzale è infatti dedicato “Ai Caduti di tutte le guerre” e una targa in marmo riporta i nomi dei “fontanini” del contingente piemontese comandato da Alfonso Lamarmora che nel 1855 caddero a Sebastopoli, in Crimea.
Non si può poi dimenticare che Calvari, nel periodo più tragico dell’ultima guerra, fu teatro dell’uccisione di tre alpini della “Monterosa”. Due il 4 agosto del ’44 mentre erano in servizio di ronda sulla provinciale e uno il 28 febbraio del ’45 mentre stava percorrendo salita Castello. Dell’uccisione dei primi due vennero incolpati ingiustamente, e fucilati, due guardiafili che si erano intrattenuti a parlare con loro, mentre la rappresaglia per l’uccisione dell’altro alpino portò alla fucilazione di dieci partigiani nel bosco delle Paie.
Al termine della funzione vi sarà il discorso ufficiale con i ringraziamenti agli intervenuti e quindi alle 12,45 il “rancio alpino” presso la tensostruttura del circolo Acli di San Colombano. 
 
La seconda parte della giornata vedrà protagonista la Pro Loco di San Colombano Certenoli, che partecipa alla “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia”.  Alle 17,30 gli alunni della scuola primaria di Calvari che hanno preso parte all’iniziativa “Ricordi di Scuola”, promossa d’intesa con il Centro Culturale Lascito Cuneo, consegneranno i loro disegni per l’esposizione sul sagrato, cui seguirà il giudizio della giuria e alle 19 la premiazione dei più meritevoli: un primo, un secondo e un terzo per ogni classe.  Nell’intervallo, tra le 18 e le 19, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo a cura del "Gruppo puliAMO i sentieri" basato sul riutilizzo di materiali di recupero.
 
Una successiva iniziativa, anche questa a cura della Pro Loco, si svolgerà a partire dalle 20,30 nei giardini del Lascito Cuneo dove si potrà assistere alla performance “Sentieri Acustici”  del chitarrista Francesco Taliente che proporrà un itinerario nella musica folk tradizionale e contemporanea tra cui un personale arrangiamento della ben nota “Via del Campo” di Fabrizio de André e la sua composizione “Cichero land” ispirata dalla visione del Ramaceto dalla distesa prativa di Cian Panigà, fonte, per lui, di "bellezza, energia e ispirazione”. 
Seguici sui nostri canali