A Palazzo Fascie si parla di "Spiritualità e Lavoro"
L'appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle 21
Mercoledì 12 luglio alle 21 nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, a Sestri Levante, saranno protagonisti Viviana Gori ed Ettore Reati con il loro volume “Spiritualità e lavoro. Sciuette, Dolci, Sapere e Arte delle Monache di Clausura di Varese Ligure” (collana “Dolci Storie/8”): gli autori dialogheranno con l’avvocato Roberto Figari, presidente dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale.
L’iniziativa
Il libro è l’esito della ricerca, costante e ben documentata, dell’Associazione Il Baule delle Memorie, la cui anima appassionata sono proprio Viviana Gori ed Ettore Reati: per anni i due autori, coppia nella vita così come nel mondo della indagine storica, hanno raccolto, e continuano a raccogliere, materiale storico, documenti e memorie sulle attività dolciarie di ieri e di oggi del territorio ligure. L’incontro di mercoledì sera sarà spunto per parlare proprio di questo territorio, del suo immediato entroterra, in particolare la storia e la vita delle monache di clausura del monastero di San Filippo Neri e Santa Teresa d’Avila di Varese Ligure, fra cui principalmente le tradizioni dolciarie, gli originalissimi, e quasi misteriosi, dolcetti di marzapane chiamati “sciuette”. In quest’occasione si potranno così trarre spunti di riflessione sugli antichi saperi, tramandati a voce: obiettivo testimoniare quanto spiritualità, lavoro e arte, oltre che “imprenditorialità” monastica, abbiano animato per secoli la comunità del borgo di Varese Ligure e non solo. Il volume si inserisce infatti in un ampio progetto di valorizzazione del nostro straordinario patrimonio di cultura materiale e nel filone della “scoperta” che quest’anno è stato scelto come il tema de “I mercoledì del MuSel”. La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci..
I prossimi appuntamenti
Anche nel successivo incontro de “I mercoledì del MuSel” (mercoledì 19 luglio) si andrà nel mondo della storia del territorio con Sandro Antonini che ci farà conoscere il suo “Pescatori e naviganti. Vita di mare a Sestri levante e Riva Trigoso”, mentre sabato 15 luglio a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, collaboratrice del MuSel, ci sarà “Alla scoperta del leudo”, un percorso dal Museo all’ultimo leudo navigante presente in Liguria, un’occasione unica per scoprirne curiosità e segreti (per info e prenotazioni, tel. 3407713054, email: vcavalieri@solidarietaelavoro.it).
A Palazzo Fascie continuano inoltre le letture di Fantasticamente dedicate a tutti i bambini, a partecipazione gratuita organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con Nicoletta Salamone della libreria Leggi e Sogna. L’appuntamento sarà tutti i martedì presso la Biblioteca del Mare e tutti i venerdì mattina presso la Biblioteca Fascie Rossi, alle ore 10.30, nei mesi di luglio e agosto.
Gli incontri non sono soggetti a prenotazione e sono a ingresso gratuito, per tutti i bambini. Al termine delle letture sarà possibile prendere in prestito i libri della biblioteca o fermarsi a leggere negli spazi dedicati.
Per ulteriori informazioni sulle Biblioteche e sul MuSel è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o via email a iat@mediaterraneo.it.