A Sestri Levante un'operazione di pulizia straordinaria e intensiva della città
Prenderà il via domani, lunedì 17 luglio
Prenderà il via domani, lunedì 17 luglio, a Sestri Levante, un’operazione di pulizia straordinaria ed intensiva della città fortemente voluta dall’amministrazione comunale.
Le operazioni
Le operazioni sono programmate per tutta la prossima settimana e prevedono: lo spazzamento ed il lavaggio meccanizzato di vie, strade e marciapiedi di tutti i quartieri dal centro alle frazioni, la disinfestazione antizanzare in determinate aree verdi (tra cui Lavagnina, parco “Bruno Monti”, parco “Mariele Ventre”, parco di via Caboto a Riva) che sarà ripetuta a cadenze regolari, la disinfestazione antiblatte in particolare nel centro, la derattizzazione, lo sfalcio e il taglio erba ai bordi stradali con specifica attenzione per le frazioni, il lavaggio dei cestini portarifiuti. Gli interventi saranno per la maggior parte realizzati nelle prime ore del mattino.
Le dichiarazioni del sindaco Solinas
«Quest’attività intensiva - dichiara il sindaco Francesco Solinas - ha come obiettivo quello di migliorare il livello di pulizia della nostra Sestri e sarà accompagnata anche da una campagna informativa finalizzata a puntualizzare quali sono le corrette modalità per il conferimento dei rifiuti. Quest’attività informativa è rivolta a tutti i cittadini, agli operatori commerciali e turistici ma anche agli ospiti della nostra città, anch’essi chiamati a prendersi cura e provvedere al conferimento dei rifiuti secondo le regole stabilite dall’amministrazione comunale. Mantenere la bellezza, il decoro e la pulizia di Sestri Levante è un lavoro di squadra che richiede la collaborazione e il senso civico di tutti».
«Tra le regole che saranno messe in evidenza - prosegue il sindaco - vi sarà anche quella che prevede l’obbligo, per i proprietari di cani, di dotarsi preventivamente di appositi sacchetti e di bottiglietta d’acqua per la raccolta e il lavaggio delle deiezioni. Si ricorda, inoltre, che il transito e la permanenza dei cani sulle spiagge sono permess solo sulle aree a loro espressamente dedicate. Una particolare attenzione viene richiesta anche ai fumatori, che sono chiamati a non gettare le cicche di sigaretta al suolo ma a conferirle negli appositi cestini oppure a dotarsi di propri posacenere portatili».
«Questa settimana di pulizia straordinaria della città - sottolinea ancora Solinas - è uno degli assunti in campagna elettorale di fronte ai cittadini. Da lunedì questo impegno diventerà realtà. Desidero ringraziare per la programmazione di questa iniziativa l’assessore all’ambiente Sara Pellegrino e l’ufficio ambiente del Comune. Ringrazio anticipatamente anche residenti e turisti per la collaborazione che presteranno prendendosi cura di Sestri Levante iniziando da questa settimana di pulizia intensiva della città».