Palio Remiero, quante emozioni! Grande prova degli atleti della Lega Navale di Chiavari e Lavagna
Secondo e terzo posto la squadra, la presidente Monica Corte: “Una grande giornata di sport, condivisione e ricordo. Onorati di avere tra noi due nuovi giovanissimi soci, sono loro la nostra forza più grande”
Un'edizione memorabile
Grande prova degli atleti Lega Navale di Chiavari-Lavagna al Palio Marinaro del Tigullio, svoltosi ieri, domenica 16 luglio a Chiavari. Nella gara finale ottimi piazzamenti dagli atleti: nella categoria Gozzo Juniores l’equipaggio composto da Edoardo Bacigalupo, Marco Carrara, Alessandro Petralia e Marco Gandolfo si è piazzato al 2° posto, mentre il Gozzo Palio 22 Palmi composto da Francesco Romaggi, Felix Fischer, Gabriele Solari e Riccardo Suma ha ottenuto il terzo piazzamento. Timoniere di entrambe le squadre, Susanna Nicolini.
Al mattino inoltre, a Palazzo Bianco, sono state consegnate le "borse sportive" in memoria di Marco Di Capua. Volute fortemente dalla famiglia del sindaco, prematuramente scomparso nel 2021 e grande appassionato di canottaggio, sono state consegnate a due studenti del Liceo Marconi Delpino di Chiavari, selezionati fra i più meritevoli come profitto scolastico ma non iscritti a nessuna società sportiva. La borsa sportiva gli darà la possibilità di frequentare un anno di corso di canottaggio proprio presso la Lega Navale di Chiavari-Lavagna. I due studenti, Tommaso Zero e Jacopo Albertin, sono stati premiati dalla vicesindaca Michela Canepa, vedova Di Capua e dal consigliere delegato allo sport, Andrea Dagnino alla presenza di altri rappresentanti della Giunta, della presidente dell'associazione Amatori Palio del Tigullio, Carolina Birindelli, e della presidente LNI Chiavari-Lavagna Monica Corte.
Soddisfatta la presidente della LNI Monica Corte che negli ultimi mesi ha portato diverse novità nella sezione: “I soci, come da statuto, sono la forza vitale dell’associazione – ricorda – Siamo entusiasti e onorati di avere questi due nuovi giovanissimi soci, Tommaso e Jacopo, con noi, grazie alla borsa di studio sportiva in memoria di Marco Di Capua”.
La presidente ha sfilato con la maglietta dell’area canottaggio dedicata al compianto sindaco, al corteo storico partito dal centro sino all’arenile: a sfilare, gli equipaggi del Palio (22) e il Gruppo Sbandieratori di Lavagna.
Per la LNI la rievocazione storica con l’equipaggio composto da Marco Rocca, Marco Porzio, Luca Bevegni e Diego Boggiano. Scimmia Elio Grondona.
“Una giornata memorabile – conclude Corte - un grazie ai nostri soci a terra e a mare e a tutti coloro che hanno reso così speciale questa giornata di sport, condivisione e ricordo”.
Foto 1 di 10Foto 2 di 10Foto 3 di 10Foto 4 di 10Foto 5 di 10Foto 6 di 10Foto 7 di 10Foto 8 di 10Foto 9 di 10Foto 10 di 10