Rapallo, sul nuovo lungomare arriverà la selfie machine
Un "totem" per scattarsi foto e condividerle immediatamente sui social: un'idea all'avanguardia che avrà successo, o una poco utile - e voluminosa - alternativa ai telefonini?
Sul lungomare di Rapallo arriverà una novità dopo la fine dei lavori: la selfie machine. Idea all'avanguardia, o curiosità di un costume destinata a lasciare il tempo che troverà?
Selfie machine a Rapallo
Il Sindaco Carlo Bagnasco, che nel lanciare iniziative all'avanguardia è instancabile, presenta oggi sul Secolo XIX una singolare novità che coinvolgerà il lungomare di Rapallo dopo che i lavori di posa della nuova rete fognaria saranno terminati. Si tratta della selfie machine, un "totem" per l'autoscatto multimediale e social, che andrà a sostituire la più tradizionale, ma evidentemente considerata superata, "attrazione" dei cannocchiali a gettone. La selfie machine, montata lungo la passeggiata e che prenderà nell'inquadratura il suggestivo panorama - prevalentemente il Castello sul Mare - permetterà ai turisti non solo di scattarsi un selfie, ma anche di condividerlo immediatamente sui social preferiti.
Esattamente come un qualsiasi smartphone che ormai tutti hanno in tasca, qualcuno potrebbe obiettare, e dunque forse l'utilità della voluminosa macchina è obiettivamente dubbia... ma diciamoci la verità, il "popolo del selfie" è proverbialmente noto per preferire il dilettevole all'utile. Bagnasco fa inoltre notare come l'utilizzo della selfie machine permetterà, collateralmente, di raccogliere anche utili informazioni statistiche sulla provenienza dei turisti che la utilizzeranno: ovvio, perché per condividere gli scatti sui social dovranno loggarsi coi propri dati personali. Collateralmente, anche un promemoria d'attualità su come sia un tantino paradossale scandalizzarsi tanto per il fatto che i social registrino e guadagnino sulle nostre informazioni personali... che di nostra sponte cediamo loro.
(Nella foto commerciale in evidenza: una selfie machine "ME" della genovese SPX Lab montata ad Imperia in occasione della Fiera dell'Olio)