Festa dell'Olio a Leivi, tutti i premiati
Premio Miglior Olio, ma anche riconoscimenti alle fotografie più belle
Nella serata di ieri, domenica 23 luglio, al campo sportivo di san Bartolomeo, è andata in scena la premiazione della Festa dell'Olio di Leivi che quest'anno ha compiuto 28 anni. Un momento non solo per valorizzare il settore, ma anche per parlare degli appezzamenti del territorio e dell'importanza di continuare a coltivarli e non abbandonarli, oltre a saper fronteggiare tutte le conseguenze che il cambiamento climatico sta portando in questi anni. Fondamentali dunque diventano anche le risorse e gli investimenti dagli enti predisposti per la cura del territorio. Nel prossimo numero de Il Nuovo Levante ampio servizio dedicato.
Concorso Miglior Uliveto
"Cuore" della festa, il concorso Miglior Uliveto, che quest'anno ha visto partecipare 16 Comuni con 138 uliveti.
Per il premio Miglior Olio tre le categorie premiate:
- hobbisti, Nicoletta Robotti di Chiavari (nella foto), al secondo posto Steal di Ruta di Camogli, terza Mirella Casassa di San Colombano Certenoli
- extravergine prima l'azienda La Sarticola di Luni, secondi a pari merito Mauro Solari di Leivi, l'azienda agricola Pino Gino di Castiglione e l'azienda agricola Belfiore di Castelnuovo Magra, terza Christina Astrid Korf di Portofino
- dop 2023, prima l'azienda Lucchi e Guastalli di Maria Laura Landi, di Santo Stefano Magra. Seconda Terre Verae di Neirone. Terza Lucchi e Guastalli di Marco Lucchi di Santo Stefano Magra.
Il concorso fotografico
Altra premiazione è quella avvenuta per il concorso fotografico “L’olio e l’ulivo a 360 scatti”, iniziativa dell’associazione culturale “La Torre” di Leivi. Quest’anno sono arrivate 70 immagini, di cui sono state esposte trenta.
Di queste, prima classificata è stata “Ci mancava anche la mosca” di Carmen De Ferrari Rolleri; seconda classificata “Relax” di Luciana Masoli; terza classificata “Cicatrici”di Alessio Casaretto. Il premio Giuria popolare è andato a “Ulivi in dialogo” di Giovanna Bafico.
Le altre iniziative
Tra le altre iniziative, il mercatino di prodotti artigianali e agroalimentari e l’esibizione canora “Canta che ti passa” da parte di un coro di bambini coordinati da Serena Circella, per un momento di intrattenimento voluto dall’associazione La Torre, entrambe due novità.
E ancora, il raduno di auto, moto d’epoca e altri mezzi organizzato dalla Scuderia Auto&Moto Retrò una delle quattro organizzatrici della Festa, insieme all’associazione La Torre, società sportiva Leivese e Pro Loco. Appuntamento al prossimo anno!
(Ampio servizio sul prossimo numero in edicola venerdì prossimo de Il Nuovo Levante)