L'aggiornamento

Confermata chiusura alle 14 di oggi, 25 luglio, dell'allerta gialla per temporali sulla Liguria

Il punto della situazione

Confermata chiusura alle 14 di oggi, 25 luglio, dell'allerta gialla per temporali sulla Liguria
Pubblicato:

Confermata la chiusura dell’allerta gialla per temporali su tutta la Liguria alle 14 di oggi, martedì 25 luglio.

Dopo la chiusura dell’allerta, si segnala una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone come da avviso meteo.

Il punto della situazione

Dalla notte e nelle prime ore della giornata, precipitazioni d’intensità tra debole e moderata hanno interessato in particolare le zone interne del genovese con cumulata oraria massima di 22.6 millimetri ad Alpe Gorreto (comune di Gorreto, Genova). A Torriglia – Garaventa si sono registrati 14.8 millimetri in 15 minuti, a Genova – Fiumara 10.6 millimetri anche in 15 minuti.

Oltre alla pioggia, da segnalare le intense raffiche di vento che hanno toccato i 103.3 km/h a Casoni di Suvero (comune di Zignago, La Spezia). Le temperature minime si sono mantenute su livelli elevati, sulla costa abbondantemente sopra i 20 gradi con tassi di umidità fino al 100%. Alle 11, la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 32.6 gradi a Dolcedo, nell’imperiese. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 27.4 gradi.

Nelle prossime ore, permarrà ancora instabilità con, tra il pomeriggio e la sera, una bassa probabilità di precipitazioni residue, localmente forti, con possibili grandinate e colpi di vento. Da segnalare anche il rinforzo dei venti e le mareggiate di libeccio dalla sera su tutte le coste. Per quanto riguarda le temperature, l’ingresso nelle prossime ore di aria più fresca e secca porterà una diminuzione dei valori e anche dei tassi di umidità.

L’avviso meteorologico con i fenomeni previsti per le prossime ore

Oggi, martedì 25 luglio, permangono sulla Liguria condizioni di spiccata instabilità che portano rovesci e temporali. Fino alle ore centrali la probabilità di fenomeni forti o organizzati resta ovunque elevata mentre dal pomeriggio e fino a sera segnaliamo una bassa probabilità di precipitazioni residue, localmente forti, anche grandinigene ed associate a colpi di vento. Venti da Sud-Ovest 60-70 km/h rafficati sui capi di A, la sera da Nord 50-60 km/h su ABC, rinforzi e raffiche fino 80-100 km/h sui crinali di DE. Aumento del moto ondoso con mareggiate su ABC la sera.

Domani, mercoledì 26 luglio, in mattinata venti da Nord 50-60 km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100 km/h sui crinali in particolare di CDE. Mareggiate residue sulle coste di C in scaduta già nelle prime ore del mattino.

Dopodomani, giovedì 27 luglio, nulla da segnalare.

 

(Nell'immagine lo scatto del satellite alle 11 di oggi, martedì 25 luglio)

Seguici sui nostri canali