Al via lo svuotamento del lago di Giacopiane
L'ultimo era avvenuto nel 1999 e aveva riguardato tutto il lago, diversi i passaggi prima di procedere

Partono le operazioni in attesa dello svuotamento del lago di Giacopiane previsto ad inizio agosto: l'ultimo risale al 1999.
Le operazioni
Entro i primi giorni di agosto il lago sarà totalmente asciutto.
Oggi, mercoledì 26 luglio, entra in vigore il divieto di pesca nell’invaso: sarà attivo sino al naturale riempimento della diga, una volta terminati i lavori.
Lunedì 31 luglio, invece, sarà vietato transitare lungo la strada dei laghi, almeno sino a venerdì 4 agosto, come da ordinanza emessa dal comune di Borzonasca. Martedì 1° agosto entrerà invece in vigore il divieto di pesca temporaneo nell’invaso di Pian Sapeio, chiamato a ricevere i pesci dal lago superiore: sarà valido sino al 9 agosto compreso.
La data più delicata sarà però mercoledì 2 agosto, giorno in cui i volontari della Pescasportiva Fi.Ma. Chiavari si occuperanno di spostare tutti i pesci presenti nel lago per trasferirli nel più piccolo specchio d’acqua sottostante di Pian Sapeio.
Un’operazione delicata per cui sarà necessaria molta forza lavoro, i pesci sono tanti e alcuni di grandi dimensioni. La Fi.Ma ha iniziato a pianificare l’intervento e a reclutare volontari anche da fuori regione.
Non appena il lago sarà vuoto e il fondale sicuro, entreranno in azione i mezzi di Tirreno Power, gestore del sito per la produzione di energia, per gli interventi di ispezione e manutenzione previsti per legge.