Pistacchi e Conti: "Il Sestri tra i professionisti, lo sia anche la politica"
Le dichiarazioni dei due consiglieri comunali
Consiglio comunale a Sestri, le posizioni dei consiglieri comunali Diego Pistacchi (Sestri amo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d'Italia).
Le dichiarazioni
"Questa mattina - si legge nella nota diffusa dai due consiglieri comunali - il consiglio comunale di Sestri Levante si è concluso alle 3:30 dopo la discussione di appena 10 pratiche all'ordine del giorno, e delle mozioni urgenti sui lavori del campo sportivo “Sivori”."
“Siamo contenti di aver portato questa situazione in aula – sottolineano Conti, capogruppo di Fratelli d'Italia, e Pistacchi, capogruppo di Sestriamo/Forza Italia -. E' venuta a galla la conferma dei temuti ritardi. Dai banchi della maggioranza è stato spiegato che i lavori non partiranno prima di novembre, che quindi c'è il serio rischio che l'Unione giochi tutto il prossimo campionato di serie C fuori casa, con forti costi e disagi per società, squadra e tifosi. Siamo stati ancora più sorpresi nell'apprendere che i soldi stanziati da Regione e Comune non basterebbero. Ma se la nostra squadra è entrata trionfalmente quanto meritatamente tra i professionisti, auspichiamo che anche la politica voglia dimostrarsi all'altezza. Per questo abbiamo accettato di condividere con tutti i gruppi in consiglio un ordine del giorno che impegni la giunta, non solo a finire il prima possibile i lavori, ma anche a chiedere fin d'ora le ulteriori somme eventualmente necessarie. L'unica cosa che riteniamo impraticabile è la proposta che il sindaco Francesco Solinas vuole avanzare all'amministrazione di Chiavari, per far giocare il Sestri al Comunale lungo le sponde dell'Entella. Una soluzione impraticabile, che abbiamo chiesto al sindaco di non proporre neppure”.
"Il resto del consiglio comunale - prosegue la nota - si è concentrato su pratiche di variazioni contabili e coperture di debiti fuori bilancio".
“Abbiamo sempre votato secondo logica, anche approvando documenti quando si trattava di atti necessari – proseguono Pistacchi e Conti -. Abbiamo però avuto l'ennesima dimostrazione che molti ritocchi a tasse e tariffe nascono da precise volontà politiche della nuova amministrazione, e non solo da disavanzi precedenti. La conferma l'abbiamo avuta nel momento in cui la giunta ha dato mandato alla maggioranza di respingere l'ennesima nostra proposta di buon senso. Chiedevamo di ripristinare 11 stalli per sosta a pagamento che l'amministrazione ha cancellato per lasciare spazio a posti moto gratuiti e sempre inutilizzati sulla copertura del Gromolo dove, d'estate, c'è invece fame di posteggi anche a pagamento. Se ci fosse bisogno davvero di maggiori entrate, la proposta sarebbe stata accolta. E sempre considerando le denunciate carenze di bilancio non si capisce perché l'amministrazione destini 20mila euro all'azienda di trasporto per un servizio navetta gratuito. Non solo. Nel Dup, il documento di programmazione, sono previste forti riduzioni di spesa per l'ordine pubblico, il turismo, il sociale e il sostegno alle famiglie (smentendo così un'altra promessa elettorale). Dalle scarse risorse si trovano però più fondi per il trasporto pubblico, come se il problema unico di Sestri fosse il traffico. Nessuna risposta, infine, alle nostre preoccupazioni sulla realizzazione della caserma dei carabinieri e sulla risoluzione della viabilità in via Sara”.