Sestri Levante

Valeria Corciolani presenta "La regina dei colori"

Domani, sabato 5 agosto, a Riva Trigoso

Valeria Corciolani presenta "La regina dei colori"
Pubblicato:

Domani, sabato 5 agosto, alle ore 21, presso la sala polivalente di Riva Trigoso si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Valeria Corciolani, La regina dei colori. Dialogherà con la scrittrice Enrica Castagnola.

L'incontro con l'autrice

Il nuovo romanzo di Valeria Corciolani, uscito il 6 luglio, ci fa conoscere un nuovo personaggio, Clotilde Podestà, acclamata star internazionale dell’interior design. Ai colori ha dedicato i suoi sessant’anni di vita, ma da un anno soffre di acromatopsia: vede il mondo in bianco e nero. Un incubo che si trasforma in realtà per Clotilde (e forse anche per l’autrice, che si definisce “cromomenosa” e che sparge a piene mani i colori in tutti i suoi romanzi).

Per affrontare la tragica situazione, Clotilde torna nella natia Liguria, e, per non sbagliare gli abbinamenti, veste sempre di nero. Per questo suo cognato la chiama Morticia, la bambina del secondo piano Malefica e le sue nipoti Il Corvo. Già, abitano tutte lì, una accanto all’altra, le donne Podestà: la sorella maggiore Aurora, salda e prevedibile, la minore Mafalda, imperturbabile come una principessa, con le sue figlie Vittoria e Margherita, l’una single impenitente, l’altra impegnata in un complicato ménage familiare, tra un marito assente, tre figli piccoli e un lavoro che non la appassiona. E ci sono anche un saggio vicino di casa con il pollice verde, una bambina dalla Straordinaria Proprietà di Linguaggio, un pigro bassethound. E una lumaca. Sullo sfondo, una profumata primavera ligure, fatta di camelie in fiore, mercati variopinti, spettacolari tramonti. L’arrivo di Clotilde scompagina le carte e mette tutti di fronte alle loro scelte e al loro destino, tra amore, paure, rimpianti e aspettative.

Animeranno la serata con letture di brani tratti dal libro Rosetta, Giulia e Sofia.

L'autrice

Valeria Corciolani è scrittrice e illustratrice di fama nazionale: Tra i suoi libri, che hanno collezionato diversi premi, ricordiamo la serie della colf e l’ispettore, i libri con protagonista Edna Silvera, ambientati nel mondo dell’arte, e Il morso del ramarro, dal quale è stato recentemente tratto un film, visto in tutto il mondo e vincitore di diversi premi internazionali.

Enrica Castagnola è la presidentessa di A.Bi.Ci. - Associazione Amici della Biblioteca Civica.

La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione A.Bi.Ci. in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano.

Per ulteriori informazioni sulle Biblioteche e sul MuSel è possibile contattare l’ufficio IAT al n. 0185 478530 o via email a iat@mediaterraneo.it

Seguici sui nostri canali