A Chiavari tornano i concerti all'alba e al tramonto
Dal lungomare al santuario di Nostra Signora delle Grazie
Il Festival Chiavari Lirica presenta, anche per l’estate 2023, due spettacoli d’opera all’alba e al tramonto organizzati dall’associazione Cantiere Melpomene insieme all’associazione internazionale delle culture unite, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Chiavari.
Primo appuntamento martedì 15 agosto, alle 6 presso il lungomare Scala, per il concerto lirico di Ferragosto composto da arie, duetti e canzoni del repertorio italiano eseguito dai soprani Marta Mari e Yuko Tsuchiya, dal tenore Davide Piaggio, accompagnati dal maestro concertatore Andrea Vulpani.
“Storia di uno splendido tramonto” è il titolo del secondo spettacolo della rassegna che si svolgerà domenica 27 agosto alle 19.30 presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie. Un racconto delle più importanti opere liriche di Giacomo Puccini, alla vigilia del centenario dalla sua morte. Si esibiranno il tenore Davide Piaggio, il baritono Gastone Di Paola, i soprani Silvana Froli e Marta Mari, accompagnati dal maestro concertatore Francesco Barbagelata e dal narratore Nicola Fanucchi.
“Un’occasione per ascoltare buona musica e ammirare allo stesso tempo suggestivi paesaggi della nostra città - dichiara l’assessore alla cultura, Silvia Stanig - I concerti sono ormai diventati un appuntamento fondamentale dell’estate chiavarese, dove le opere liriche accompagnano il sole, all’alba e al tramonto”.
Per l’evento di domenica 27 agosto è stato organizzato il servizio di navetta gratuito, con partenza da piazza N.S. dell’Orto alle ore 18.30.