Sestri, il centrosinistra presenta una mozione sull'aumento del costo dei parcheggi a Riva Trigoso
In vista della seduta del consiglio comunale che si svolgerà nella serata di oggi, venerdì 11 agosto
In vista della seduta del consiglio comunale che si svolgerà nella serata di oggi, venerdì 11 agosto, il gruppo “Progresso per Sestri - Sestri un Passo Avanti” ha presentato una mozione urgente sul tema del costo dei parcheggi a Riva Trigoso.
La mozione urgente
Con la Delibera di Giunta Comunale n. 183 del 22 luglio scorso, l’Amministrazione ha modificato la disciplina dei parcheggi a pagamento alzando sensibilmente le tariffe: in particolare nella frazione di Riva Trigoso, dove ad esempio la tariffa di Via Colombo è passata da 1,50 euro/h nei soli festivi e prefestivi, a 2,00 euro/h tutti i giorni per chi non è in possesso del Bollino Rosso o del pass ZSL.
Questo aumento improvviso ha messo in difficoltà molte persone. Da un lato i residenti sprovvisti di bollini che in settimana potevano parcheggiare gratuitamente la propria automobile vicino a casa, dall’altro lato i dipendenti della Fincantieri, lavoratori magari residenti a Casarza o Lavagna.
“Siamo stati sollecitati a farci carico della situazione dai sindacati dei lavoratori, in quanto dal primo agosto un impiegato o un operaio deve scegliere se pagare circa 15 euro di parcheggio per otto ore di lavoro o farsi un paio di chilometri a piedi per evitare le strisce blu. E’ chiaro che l’Amministrazione intenda fare cassa in ogni modo possibile pescando dalle tasche dei cittadini, ma crediamo che almeno per questa situazione particolare vada trovata una soluzione. Dal lunedì al venerdì via Colombo era gratuita, e dal primo agosto per una giornata intera di parcheggio si può arrivare a 20 euro: una situazione indecorosa che colpisce fasce non certo agiate di popolazione” concludono i consiglieri della coalizione di centrosinistra.