Tutti gli eventi del ponte di ferragosto a Santa
Il calendario completo:
Il lungo Ponte di Ferragosto offre, a Santa Margherita Ligure, un ricco programma di appuntamenti. Tanta musica - davvero per tutti i gusti - ma non solo, anche mostre, incontri culturali, teatro e buona tavola, per venire incontro al desiderio di svago di residenti e ospiti.
Il programma degli eventi
Già oggi, venerdì 11 agosto, sono previsti due concerti d’organo. Nella chiesa di San Lorenzo della Costa, alle 18:30, esibizione del maestro organista Luca Dellacasa, preceduta alle 17:45 dalla visita guidata gratuita al Trittico Fiammingo di Sant’Andrea del 1499, a cura di Matteo Bavestrello; alle 21:15, nella chiesa di San Giacomo di Corte, a suonare sarà Lidia Cremona, docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Proseguono gli appuntamenti del “Santa Festival”.
Sabato 12
Sabato 12, alle 21:30, all’oratorio di San Bernardo (e non all’oratorio della Buona Morte come inizialmente previsto), concerto per ensemble di flauti; martedì 15, giorno di Ferragosto, sempre alle 21:30, a Villa Durazzo, “Les chemins de l’amour”, con il soprano Daria Ryzhova e Francesco Cardillo al pianoforte.
Per i buongustai, da non perdere l’appuntamento con l’Associazione “Scoglio di S. Erasmo di Corte” che, sabato 12 dalle 18:00 sulla banchina del porto di Sant’Erasmo, organizza la tradizionale sagra del fritto di pesce.
36^ edizione del concorso fotografico nazionale promosso dal Photoclub Immagine Avis, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare. Il tema scelto quest’anno è “Una foto, una canzone”, 250 le foto che hanno partecipato, con 50 autori e altrettante fotografie ammesse all’esposizione nazionale abbinata al concorso che metterà in palio il trofeo “Cozzio”. Il pubblico sarà invitato a votare la foto che più gli piace e potrà vincere a sua volta un premio. L’esposizione durerà per tutta la giornata e alle 22:00 si terrà la cerimonia di premiazione. Sabato 12 si inaugura anche, alle 18:00, alla Galleria Cella di corso Marconi, la prima mostra personale in Italia del giovane artista argentino Marcio Màrquez, visitabile sino a domenica 27 agosto.
In campo culturale, sabato 12, nel corso della rassegna “Sapore di Mare” (prosegue anche domenica 13 con la mostra collettiva di Paolo Pendola, Dorino Vicini, Francesco D’Agni e Mario Clemente e l’esposizione di pizzi al tombolo), alle 18:00 all’oratorio di Sant’Erasmo, incontro con la storica dell’arte Farida Simonetti sugli ex voto marinari;
Domenica 13
Solidarietà in musica con il Radio Club Levante, gruppo di volontari di Protezione Civile, domenica 13, alle 21:00, all’anfiteatro Bindi dei giardini a mare: concerto dal vivo degli Unleaded e, nel corso della serata, pesca di beneficenza.
Lunedì 14
Musica per i giovani alla vigilia di Ferragosto, lunedì 14, sempre all’anfiteatro Bindi, dalle 21:30, con Dj Sonik che, a distanza di un anno esatto, torna a Santa Margherita Ligure, facendo tappa in città con il suo summer tour live, per far ballare i ragazzi sulle note della musica da discoteca.
Per i bambini, lunedì 14, al mattino, come ogni lunedì d’estate, laboratori di biologia marina “Impariamo il mare”, dalle 10:00 alle 13:00 in piazza del Sole.
Alle 18:00, nella tensostruttura di Villa Durazzo, per il “Salotto di Amalia”, Paolo Fizzarotti presenterà, affiancato da Marina Marchetti, il suo nuovo romanzo giallo dal titolo “Carnaio 8844 Un treno, tanti omicidi, un colpevole”, edito da L’Orto della Cultura;
Martedì 15
Per il teatro, la sera di Ferragosto, martedì 15 alle 21:00, al Parco del Flauto Magico di corso Rainusso, “Teatro sotto le stelle” con la Compagnia CarasCOmedy, che metterà in scena “In Bianco e Nero”, commedia in due atti di Massimo Pantano, per la regia di Laura Pasi.
Mercoledì 16
Alle 21:15 in piazza Caprera, nell’ambito dell’“Ecofestival, donne e cambiamento”, Monica Guerritore proporrà il suo nuovo spettacolo, dal titolo “Anna, la nascita di un film”, preceduto alle 18:00, al Parco del Flauto Magico, dagli incontri con Marta Scali, che parlerà dell’affascinante mondo delle api, e Simona Bianchera Alaska, che presenterà “Riflessioni per Rinascere” consigli e spunti con videoletture e illustrazioni di Nina Arteflores.
Alle 18:00 nella tensostruttura di Villa Durazzo, secondo appuntamento con “Estate con le Stelle”: Franco Torre, ingegnere, titolare di una rubrica sull’Huffington Post Italia, “La vita matematica”, terrà una conferenza su “Il bello della matematica: fatti non foste a viver come bruti…”.
Per i dettagli relativi a tutti gli appuntamenti si può consultare il sito livesanta.it alla sezione what’s up eventi in corso.