Gli appuntamenti di oggi, sabato 12 agosto
Tante le proposte previste nel Levante, scopriamole insieme
Tante le proposte previste nel Levante oggi, sabato 12 agosto: scopriamole insieme.
Sagre, concerti, manifestazioni
A Cogorno torna “Medioevo nel Borgo”, la giornata che apre i festeggiamenti fliscani e che riporta San Salvatore indietro nel tempo. Fitto il programma di appuntamenti: alle 17 il volo del falco, alle 18 la via del giullare, alle 19 inizia la sagra del contado. A curarla sarà l’Accademia della Ciappa di Cogorno, il 12 e 13 agosto. Alle 21.30, sul sagrato della Basilica fliscana, “D’Oria e Fieschi a confronto”, spettacolo a ingresso libero, evento proposto da Lunaria Teatro.
A Rapallo prosegue il 25° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Sarà l’organo a duettare con la straordinaria personalità vocale di Antonella Ruggiero (nella foto) nel concerto “Cattedrali”, per la prima volta in Liguria. È in programma alle 21.15 nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. Alle tastiere dell’organo Marin, realizzato nel 1942 e restaurato nel 2021, Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale di Cremona. L’evento sarà preceduto alle 20.30 da un concerto di campane.
A Recco chiude i battenti la rassegna “E-20/23” con la cover band “Darsena Party”. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, si terrà nell’area eventi presente sul lungomare Bettolo a partire dalle 21:30. È possibile prenotare posti a sedere per assistere all’evento direttamente sul sito web www.comune.recco.ge.it oppure utilizzando i seguenti contatti: 334/8754058; servizi@prolocorecco.it.
A Lavagna è in corso la Festa dell’Unità al Parco Tigullio: iniziata mercoledì scorso, proseguirà fino a Ferragosto compreso. Non solo cibo (dalle 19.30), ma anche musica e momenti di dibattito. Oggi alle 21.30 Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo, e Valentina Ghio, vicepresidente Deputati PD, dialogheranno sul tema del PNRR e delle ricadute che tali fondi avranno sui territori.
A Chiavari oggi (e domani) torna il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato nel centro storico cittadino.
Alle 18, invece, si inaugura la personale “Panta Rei-Tutto Scorre” di Ermanno Di Mitri, che rimarrà in esposizione sino a domenica 27 agosto (dalle 18 alle 22, tutti i giorni, festivi compresi) presso la Galleria G.F. Grasso in piazza San Giovanni 3.
Ancora qualche giorno, infine, (fino al 18 agosto) per poter visitare la mostra “Metaforme” di Roberto Altmann, ospitata a Palazzo Rocca. Orari: dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30. Sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.30. Chiuso il lunedì.
A Santa Margherita Ligure l’associazione “Scoglio di S. Erasmo di Corte”, con il contributo del Comune di Santa, propone, a partire dalle 18, sulla banchina del porto di S. Erasmo, la sagra del fritto di pesce.
A Casarza Ligure parte oggi la Sagra del Calamaro e gusto di mare. A partire dalle 19, in piazza Unicef sarà possibile degustare piatti a base di pesce, ma anche primi e secondi di terra. Presenti giochi per bambini e bancarelle. Intrattenimento musicale con l’orchestra Marianna Lanteri.
A Santo Stefano d’Aveto parte oggi la “tre giorni” di “Val d’Aveto Beer Fest”, in via Albino Badinelli con alla spalle lo splendido castello Malaspina Fieschi Doria. Birre artigianali, gastronomia street food e musica, a partire dalle 18.
A Favale di Malvaro al via oggi la Sagra del vino bianco, giunta all’edizione numero 40. Dalle 19.30 stand gastronomici con specialità alla piastra, asado ed altri piatti tipici. Presente per l’intrattenimento musicale l’orchestra Caravel.
A Moconesi prosegue l’omaggio di Pezzonasca alla Madonna dei Fiori: oggi in prima linea stand gastronomici e l’intrattenimento musicale con l’orchestra di Franco Bagutti.
A Moneglia parte oggi la rassegna “Libri in piazzetta”, dalle 9 alle 23 in piazzetta delle Poste, mentre in corso Libero Longhi alle 21:30 si terrà il concerto del gruppo “Libero arbitrio”.
A Sori è possibile visitare la mostra “Sori un secolo di storie”, allestita all’oratorio di Sant’Erasmo fino al 14 agosto (orari: dalle 16 alle 19).
Al via, poi, la Festa di Nostra Signora delle Grazie. Alle 19 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 serata danzante con Les Crikò (piazzale Asilo Ghio) e DJ Set con DJ Paolo Benvenuto (piazza Colombo).
Nella chiesa parrocchiale del borgo, inoltre, alle 21.30 si terrà il concerto per organo del Maestro Ferruccio Bartoletti con un programma denominato “La musica organistica barocca nella Germania del XVII e XVIII secolo”.
A Castiglione Chiavarese attenzione rivolta alle stelle cadenti, dalle 21: il Sestante ha organizzato un’osservazione pubblica e gratuita, al Santuario del Conio Nuovo di Missano. Ritrovo sul posto oppure, per chi non conosce il tragitto da percorrere, appuntamento alle 20:15 davanti al cancello (antistante al campo di basket) del Parco Nelson Mandela di Sestri Levante. Per informazioni: Falcone (380/5249124); Gaggero (333/9782629).