A Cian Crosu la presentazione del libro di Bruno Garaventa
“Uscio - ricordi e foto della resa nazifascista del 27 aprile 1945” il titolo del volume
Partigiani a Ferragosto. Detto così potrebbe sembrare il titolo di un film di Corrado Guzzanti, invece l'argomento è particolarmente serio. A trattarlo, nella mattinata di oggi, martedì 15 agosto, in località Cian Crosu, a Calcinara di Uscio, lo storico e scrittore Bruno Garaventa durante la presentazione del suo ultimo libro: “Uscio - ricordi e foto della resa nazifascista del 27 aprile 1945”.
La scelta del luogo non è casuale, le truppe nazifasciste in ritirata erano su questa strada, il 27 aprile del 1945, quando giunse l'ordine della resa che era stata firmata presso l'Albergo della Posta di Uscio. Ore concitate con l'abbandono da parte dei militari di molti mezzi, alcuni suicidi di nazisti intransigenti e l'uccisione, da parte di un tenente degli alpini della Divisione Monterosa, del partigiano Giovanni Garaventa “Castagna” che assisteva disarmato ai bordi della strada alla ritirata.
Durante la presentazione tanti gli episodi raccontati da Garaventa presenti nel libro. Con l'autore hanno partecipato i sindaci Giuseppe Garbarino (Uscio) e Daniele Nicchia (Lumarzo) nonché il consigliere regionale Giovanni Boitano e il giornalista Massimo Lagomarsino.