Premio Internazionale Fedeltà del Cane oggi in scena a San Rocco di Camogli
La cerimonia alle ore 16: sarà un susseguirsi di storie straordinarie di coraggio, fedeltà, amore e rispetto
Va in scena oggi, mercoledì 16 agosto, il Premio Internazionale Fedeltà del Cane: quest'anno si tratta della 62esima edizione. Come da tradizione, ogni anno sul palco vengono premiati i cani e le persone che hanno compiuto gesti di bontà in loro favore.
Cerimonia alle ore 16
L'appuntamento è per oggi alle ore 16 a San Rocco di Camogli (ingresso libero), testimonial sarà Paola Saluzzi. Sarà un susseguirsi di storie straordinarie di coraggio, fedeltà, amore e rispetto. Non mancheranno le storie di cani con ruoli importanti per le persone, per la comunità, come i cani da allerta medica, i cani da salvataggio e quelli delle forze dell’ordine che lavorano per la nostra incolumità (e a questo proposito si farà luce su progetti che coinvolgono Pubblico e Privato).
E una parte sarà dedicata al sisma che ha colpito Turchia e Siria con la testimonianza dei 4 vigili del fuoco inviati insieme ai loro “colleghi a 4 zampe” nella Missione di Soccorso Internazionale.
In cabina di regia, l'Associazione Valorizzazione Turistica di San Rocco presieduta da Sonia Gentoso. Ideato da don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini nel 1962, il Premio porta alla luce storie straordinarie d'amore, fedeltà e rispetto, per un compagno che riveste anche importanti ruoli sociali.
La locandina dell'evento:
Tanti riconoscimenti
Sono numerosi i “Premi Fedeltà ”. Tra quelli italiani c'è Akira, pastore tedesco del Nucleo Cinofilo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini, aggredita e sopravvissuta a un cinghiale durante un'operazione di ricerca nei boschi. Almo Nature, giovane pastore tedesco è un magnifico esemplare di pastore tedesco che ha saputo sviluppare intorno a sé importanti sinergie e starà in un gruppo d'istruzione condiviso a livello europeo.
Per la prima volta è stato donato da un ente privato alla Polizia di Stato: il “ Premio Bontà” sarà conferito a Pier Giovanni Capellino , fondatore di Almo Nature e presidente della Fondazione.
Baloo e Tempesta, invece, sono i chierichetti di don Cosimo Schena , “Premio Bontà” anche er la chiesa di San Francesco d'Assisi a Brindisi.
Cierzo beagle - infermiere ha salvato Serena Pellegrini di Millesimo, diventando un cane da allerta nel diabete.
Cobadog, Drago, Margo e Zeus sono le unità cinofile del Nucleo Cinofilo Regionale Toscana-Vigili del Fuoco inviate in Turchia dopo il sisma.
Era, lupo cecoslovacco, ha trovato un uomo colto da malore in montagna.
Fly ha scovato un anziano vicino disperso nel bosco a Brescia.
Jammer, pastore tedesco della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza, in soli 12 mesi di servizio si è distinto nel ritrovamento di sostanze stupefacenti.
Kora, Fendi e Ludo, in sorveglianza presso il litorale di Genova Voltri, hanno salvato tre fratelli.
Nana, dopo 8 anni vissuti in una cassapanca, ha trovato la luce: “Premio Bontà” ad Antonella Gallini, di Genova.
Thor ha aiutato il suo padrone Carlo Costa malato di Covid e ora insieme scalano montagne.
Brady è “ Premio Fedeltà Estero”, incoronato insieme ad Alison Appleby Miss Dallas Teen Usa 2022, di Sherman (Texas), cane guida per l'adolescente epilettica.
“Premio Bontà” anche al periodico “La Zampa” che con “La Zampa Junior”, progetto di video adozioni, ha trovato casa a oltre 7mila cani.
Paola Milanese di Chiavari, invece, accoglie cani principalmente anziani: 22 ad oggi, provenienti dalla strada.
Analoga missione compiono all'Oasi del randagio di Alfia e Angelo Scuderi di Mascali (Catania). Monica Picchedda, animalista e volontaria, dopo estenuanti ricerche ha ritrovato il suo Lollo, sopravvissuto 14 giorni in una condotta fognaria di Roma.
Menzione, infine, per il primo cane bagnino di Camogli: Playa, terranova di 2 anni e mezzo di Stefano Maggiolo , ormai famosissimi sulla spiaggia del borgo.
Il concorso Un Cane per Amico
All'interno della manifestazione si include il concorso “Un cane per Amico”, con protagonisti i bambini delle scuole di Camogli e Sarmato (Piacenza), Comune “amico”, ei loro disegni, esposti per l'occasione dal 2007: 181 elaborati.
Primo premio al disegno di Cecilia Ginocchio , Cecilia Masciulli e Francesca Rappini , classe 2ª B. Secondo premio a Vittoria Bertullo , Leonardo Buti , Sara Grilli , Marta Ludovico Brinzo , 4ª A, e pari merito a Viola Campolunghi , 4ª A di Sarmato. Terzo premio per Matilde Carolina Zoni, 4ª LA, Sarmato.
Menzioni speciali a Gian Carlo Idrizaj , Gioia Ogno , Michela Oneto , Alice Rizzo , Lorenzo Tarantino , Maria Vittoria Torri . In giuria: Giovanna Cerruti Schiaffino , Titti Schellembrid e Alfio Rabeschi dell'associazione Avt di San Rocco.