Festival Armonie Sacre, successo a Rapallo
Tutto esaurito e novanta musicisti in scena
Ancora un successo per il Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Ieri sera – sabato 19 agosto 2023 - nella basilica dei SS Gervasio e Protasio di Rapallo, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo si è svolto il concerto celebrativo per la venticinquesima edizione della manifestazione, festeggiato da un nuovo tutto esaurito.
Un traguardo importante
Un traguardo importante, che ha visto tra il pubblico l’onorevole Roberto Bagnasco, l’ex sindaco di Rapallo che ha nel 1999 ha varato il Festival. Un quarto di secolo durante il quale l’associazione Rapallo Musica ha costruito un pubblico fedele di spettatori, alcuni dei quali seguono “Armonie sacre” in tutta la Liguria.
Ieri sera sedie e panche della basilica erano tutte occupate per ascoltare un concerto affollato anche sulla scena, con i novanta musicisti che lo hanno eseguito: i 48 componenti dell’Ensemble Rapallo Musica e i 40 membri del Coro Polifonico “San Biagio” di Montorso Fiorentino diretto da Francesco Grigolo.
Inoltre, in questa occasione i due direttori artistici di “Armonie sacre” Fabio Macera e Filippo Torre hanno abbandonato i panni degli organizzatori e vestito quello degli artisti per esibirsi insieme, il primo all’organo e il secondo alla direzione d’orchestra, applauditissimi e circondati dall’affetto di collaboratori, amici e dalla stima degli appassionati di musica. A loro è stata riservata una sorpresa: la consegna di una targa a riconoscimento della passione e della serietà con cui svolgono il loro ruolo, da parte dei soci fondatori Maria Dina e Paolo, a nome di tutta la comunità. Orchestra, coro e organo hanno prodotto un suono potente e ispirato, particolarmente applaudito nella Sinfonia per organo e orchestra in re minore n.1 op. 42 di Felix Alexandre Guilmant diretta da Filippo Torre, seguita dai “Quatre motets sur des thêmes grégoriens” di Maurice Duruflé eseguiti dal Coro, per finire con la spiritualità espressa nella Messe solennelle op. 16 di Louis Vierne per coro, organo e orchestra diretti da Francesco Grigolo, di cui è stato eseguito il bis del primo movimento “Kyrie eleison”.
Da segnalare infine che il gran caldo della serata non ha scoraggiato il pubblico, ma solo fatto uscire dai cassetti decine di ventagli.
Il 25° Festival organistico internazionale Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria è prodotto dallAssociazione Rapallo Musica ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dellAssessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, dellAmministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dellassociazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione, le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare il Main Sponsor Latte Tigullio e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco, Rai Liguria. Ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
15. Mercoledì 23 agosto 2023 Chiavari (GE) ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
SOLISTI DELLA CAPPELLA MUSICALE PONTIFICIA SISTINA
Fabio Macera, organo
Francesco Tomasi, tiorba
16. Giovedì 24 agosto 2023 Rapallo (GE) ore 21,15
Oratorio dei Neri
SPAZIO GIOVANI
Vadim Talalyan (AM), flauto
Karine Hovhannisyan (AM), organo
17. Venerdì 25 agosto 2023 Ventimiglia (IM) ore 21,15
Santuario di S. Secondo
Luciano Zecca, organo
18. Sabato 26 agosto 2023 Luni (SP) ore 21,15
Chiesa Parrocchiale di SS. Giacomo e Filippo, Nicola di Luni
Giovannimaria Perrucci, organo