Un nuovo appuntamento con il festival organistico "Armonie Sacre"
Il flautista Vadim Talalyan e l'organista Karine Hovhannisyan in concerto giovedì 24 agosto alle 21:15 all'Oratorio dei Neri
Si svolgerà giovedì 24 agosto alle 21.15 presso l’Antica Pieve di S. Stefano (nota come Oratorio dei Neri) di Rapallo il quinto e ultimo appuntamento rapallese del 25° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa, come di consueto, dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS.
I protagonisti dell’evento
Sarà protagonista dell’evento il duo proveniente dall’Armenia formato dal flautista Vadim Talalyan e dall’organista Karine Hovhannisyan, che si esibirà alla consolle del “Truhenorgel” costruito da Walter Chinaglia nel 2012.
Il programma
Il programma è incentrato su composizioni di autori operanti nel Seicento e nel Settecento, tra i quali Girolamo Frescobaldi, Georg Muffat, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Antonio Vivaldi. Uno spazio significativo è dedicato inoltre alla musica armena, con la proposta di sei Inni Sacri. Il concerto costituisce il secondo appuntamento della sezione del calendario denominata “Spazio Giovani”, istituita quest’anno per rimarcare ulteriormente l’attenzione che l’associazione ha sempre dedicato alla promozione dei giovani artisti emergenti nel panorama concertistico internazionale. Come di consueto, sarà possibile assistere al concerto anche dal giardino attiguo all’oratorio tramite un sistema di video proiezione. La manifestazione si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria, Comune di Rapallo, Centro Latte Rapallo e Lions Club Rapallo. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento sarà preceduto alle 20.30 da un concerto di campane.
Le prenotazioni al servizio bus per un altro appuntamento in programma
Si ricorda che sono aperte le prenotazioni al servizio bus organizzato per l’ultimo concerto del festival, sabato 26 agosto a Nicola di Luni (la Spezia). Ha come protagonista l’organista Giovannimaria Perrucci all'organo “Nicomede Agati” (1842) della Chiesa Parrocchiale dei SS. Giacomo e Filippo e si concluderà con un brindisi fra artisti, spettatori e organizzatori, offerto dall’Associazione Rapallo Musica. L’ingresso è libero e gratuito, ma per favorire la partecipazione dei molti affezionati spettatori della rassegna che vivono nel Tigullio, è possibile usufruire di un servizio di trasporto andata e ritorno con pullman turistico, con partenza da Rapallo, in piazza delle Nazioni. Informazioni, costi e orari sono disponibili inviando una mail a rapallomusica@libero.it.
La biografia di Vadim Talalyan
Vadim Talalyan ha intrapreso lo studio del pianoforte presso la Scuola di Musica “P. Čajkovskij” di Yerevan, la capitale dell’Armenia, sotto la guida di Tatyana Arustamova. Si dedica attualmente al flauto studiando con Narek Avagyan presso la Scuola di Musica "A. Spendiaryan" della stessa città, dove nel 2022 si è esibito nell’ambito del Flute Music Festival e del First International Organ Music Festival.
La biografia di Karine Hovhannisyan
Karine Hovhannisyan si è laureata in pianoforte e organo presso il Conservatorio Statale "Komitas" di Yerevan, la capitale dell’Armenia, rispettivamente sotto la guida di A. Gurgenov e V. Stamboltsyan. Si è in seguito perfezionata partecipando a diverse masterclass tenute da Christopher Stembridge in Germania, Austria e Italia. La sua attività concertistica l’ha portata a esibirsi in prestigiosi festival organistici, oltre che in Armenia, in Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Iran e Russia.
Truhenorgel - Walter Chinaglia
Organo “a cassapanca” costruito da Walter Chinaglia nel 2012. Presenta una tastiera di 54 tasti (Do-Fa) e tre registri azionati con appositi comandi a destra della tastiera: Bordone 8′, Flauto 4′, Decimaquinta 2′. Lo strumento può essere utilizzato con accordatura a 390 – 415 – 430 – 440 – 465 Hz.