Bertani (PD): «Chiavari aderisca all’iniziativa della comunità di Sant’Egidio e diventi città contro la pena di morte»
L'ordine del giorno presentato dal consigliere comunale
A Chiavari il consigliere comunale Antonio Bertani (PD) ha presentato un ordine del giorno intitolato “Città per la vita, Città contro la pena di morte”.
Le dichiarazioni
«Nella mattina odierna - spiega Bertani - ho protocollato un ordine del giorno che verrà discusso al prossimo consiglio comunale per far sì che anche Chiavari aderisca all’iniziativa della comunità di Sant’Egidio, che si svolge il 30 novembre di ogni anno, intitolata “Città per la vita, Città contro la pena di morte”. L’adesione all’iniziativa prevede che, il giorno 30 novembre, per ricordare la data in cui nel 1786 il Granducato di Toscana, primo stato al mondo, abolì la pena capitale dal proprio ordinamento giuridico, centinaia di monumenti vengano illuminati nel mondo, come segno tangibile dell’adesione alla più grande mobilitazione contemporanea planetaria, nata con lo scopo di indicare una forma più alta e civile di giustizia. Ad oggi, infatti, sono ancora 55 i paesi nei quali è ancora attiva la pena di morte, tra cui Stati Uniti, Arabia Saudita ed Egitto. Spero che questa iniziativa possa far convergere tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale e che Chiavari possa quindi aderire, insieme ad altre 2.340 città che già hanno aderito gli anni scorsi, in maniera definitiva a questa meritevole iniziativa della Comunità di Sant’Egidio».
«Sono felice che il consigliere Antonio Bertani abbia preso a cuore questa causa, che già portai all'attenzione dell'amministrazione comunale durante il mio mandato, quando ebbi l'incarico alle politiche culturali della città - dichiara Roberto Devoto, già consigliere comunale a Chiavari e capolista di “Al centro Chiavari” -. In quell'occasione organizzai insieme alla Comunità di Sant'Egidio un'iniziativa di sensibilizzazione sull'argomento, che apparentemente sembra distante da noi ma che in realtà riguarda ancora l'Europa, basti pensare alla Bielorussia, e molti paesi nel mondo, fra cui gli Stati Uniti d'America. Auspico che sull'ordine del giorno del consigliere Bertani ci sia una convergenza di tutte le forze politiche e civiche come in tutti i Comuni dove questo è stato presentato, da ultimo il Comune di Cogorno».