Le Sorelle Clarisse di Leivi lasciano la Diocesi
Si uniscono alla Comunità di Vicoforte ed il monastero ospiterà una residenza per persone anziane autosufficienti
Le sorelle Clarisse di Leivi lasciano la Diocesi di Chiavari e si uniscono alla Comunità delle Clarisse di Vicoforte.
Ampio servizio sul prossimo numero de Il Nuovo Levante in uscita venerdì 1° settembre.
Il messaggio delle Clarisse di Leivi
"Noi, sorelle Clarisse di Leivi, da tempo abbiamo intrapreso un cammino di riflessione a partire da alcuni dati concreti: l’assenza di nuove vocazioni, il diminuire delle forze… Questo ha anche orientato la domanda sul futuro di quella vita che ogni giorno riceviamo dal Padre dei cieli e che desideriamo manifestare con tutto di noi.
Al compiersi, dunque, di un attento discernimento comunitario che ci ha visto coinvolte negli ultimi due anni, siamo arrivate alla decisione di formare con le sorelle del Monastero di Vicoforte, nella diocesi di Mondovì, una nuova e unica comunità.
Nei trent’anni vissuti a Leivi, il desiderio e la promessa di essere fedeli al Vangelo, che caratterizzano la nostra Forma di vita, ci hanno spinto a scegliere quello che, di volta in volta, ci sembrava meglio per vivere la nostra spiritualità in ascolto della storia, del territorio e della Diocesi in cui siamo inserite.
Questo cammino, in ordine a una qualità di vita promettente per noi e per chi ci accosta, lo riconosciamo come un dono che ha potuto svilupparsi e crescere anche grazie all’apporto di tante sorelle e fratelli, conosciuti e nascosti, che ci hanno accompagnato, illuminato e sostenuto.
Nell’avvicinarsi di questo passaggio, ci è caro esprimere a ciascuno il nostro affetto e la nostra riconoscenza per le esperienze vissute insieme, nella certezza che la comunione, nata anche dal vostro coinvolgimento, è un frutto che rimane.
Il completo trasferimento della nostra comunità in provincia di Cuneo non sarà immediato, dal momento che dovranno essere compiuti alcuni interventi sulla struttura per consentire la nostra accoglienza, ma verosimilmente entro un anno, o poco più, lasceremo Leivi.
Abbiamo già accettato una proposta di acquisto del nostro monastero che sarà destinato ad ospitare una residenza per persone anziane autosufficienti. Conserverà il nome “Santa Chiara” e verranno preservati i simboli e le icone a richiamo della preesistente destinazione monastica. Nelle intenzioni degli acquirenti c’è anche quella di rispettare l’ambiente del verde, soprattutto mantenendo i grandi alberi. Secondo il progetto si vuole realizzare un luogo che possa distinguersi per bellezza e funzionalità, nel ricordo sempre vivo del preesistente monastero.
Siamo davvero grate ai volti di questa Diocesi per il cammino spirituale percorso insieme e desideriamo fare in modo che, malgrado la distanza, l’amicizia possa continuare, seppure in forme diverse."
La dichiarazione del Portavoce della Diocesi
"Con un animo in cui si intrecciano gratitudine e dispiacere apprendiamo la decisione delle Sorelle Clarisse di Leivi di lasciare la nostra Diocesi per unirsi alla comunità delle Clarisse di Vicoforte, scelta maturata al compiersi di un cammino di discernimento che le ha viste impegnate negli ultimi anni.
Siamo grati alle Sorelle di Santa Chiara perché la loro presenza nella nostra Chiesa diocesana in questi trent’anni è stata per laici e presbiteri un significativo punto di riferimento per la propria vita spirituale.
Chi sale al Monastero di Leivi sa di trovare un’oasi di pace dove poter godere dell’amicizia fraterna delle Suore e della bellezza di un luogo che permette tempi distesi di silenzio e preghiera.
Comprendiamo la scelta delle Clarisse e insieme alla gratitudine per quanto hanno donato alla nostra Diocesi manifestiamo anche un profondo dispiacere, nella consapevolezza di perdere una presenza di grande valore spirituale che arricchiva il tessuto della nostra Chiesa chiavarese."