Rapallo, il nuovo Puc potrebbe finalmente far risorgere il Savoia

Il 70% degli spazi dell'albergo, chiuso e in rovina da decenni, potrebbero essere convertiti ad appartamenti: questo permetterebbe all'attuale proprietà di iniziare i restauri

Rapallo, il nuovo Puc potrebbe finalmente far risorgere il Savoia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo Puc prevede la possibilità, tanto attesa dalla proprietà, di svincolo d'uso: i cantieri per riportare in vita e "svelare" l'hotel Savoia sono ora una concreta possibilità.

Hotel Savoia, dopo decenni si vede una luce

L'Hotel Savoia è chiuso da ormai da decenni. Pressoché ormai in rovina, invero, a mascherarne il decadimento teli e cartelloni pubblicitari che nascondono il vero stato della facciata del palazzo che un tempo era un albergo 4 stelle con 45 stanze. Il nuovo Puc di Rapallo, però, come riporta il Secolo XIX di stamani potrebbe finalmente smuovere qualcosa e permettere alla nuova proprietà - che lo ha acquisito nel 2003 - di ristrutturarlo e riaprirlo. Questo in quanto il Piano Urbanistico permetterebbe finalmente un importante svincolo - sino al 70% - degli spazi, condizione che la proprietà aveva sempre ritenuto necessaria per poter trovare economicamente sostenibile investire su di esso: quindi in parte sostanziale conversione ad appartamenti, e il restante 30% che rimarrebbe spazio alberghiero. Se così fosse si tratterebbe di un'opera importante, non solo dal punto di vista immobiliare - almeno una ventina sarebbero gli appartamenti che si potrebbero lì ricavare - ma anche nell'ottica di una riqualificazione urbana del biglietto da visita della città: il Savoia è in pieno centro, a un soffio dal lungomare, nel suo stato attuale una macchia evidente ed imbarazzante nel volto che Rapallo offre al turismo.

Seguici sui nostri canali