"Lavagna città che legge", l'incontro con Maria Masella
Mercoledì 30 agosto alle 17:30 in piazza Ravenna
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’ iniziativa “Lavagna incontra gli autori liguri” promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Lavagna, in collaborazione con la biblioteca civica Serbandini Bini, la Libreria Fieschi, i gruppi di lettura presenti nel territorio e l'associazione Arciragazzi Tigullio: mercoledì 30 agosto alle 17:30, in piazza Ravenna, antistante alla Biblioteca Civica, si terrà l’incontro con la scrittrice Maria Masella.
L’incontro con la scrittrice Maria Masella guidato dalla giornalista Alessandra Fontana
Maria Masella è nata a Genova dove vive e ha lavorato come insegnante fino al 2005. Laureata in matematica, ha esordito con un racconto pubblicato nel 1986 su Segretissimo Mondadori, ha conseguito vari premi ed è autrice di numerosi romanzi pubblicati da Mondadori, Corbaccio, Rizzoli e Frilli.
Alla scrittura di giallo-noir ha, da sempre, affiancato quella di romance storici e contemporanei, riscuotendo sempre un ottimo successo. Alcuni di questi sono stati anche tradotti all’estero, in Germania.
In questo incontro verranno presentati “Scritto nelle stelle”, romance storico e spy story in uscita con AltreVoci Edizioni nella collana Altre Emozioni (2023 ), e “Tunnel”, thriller psicologico edito da La Corte Editore per la collana Underground (2023).
“Scritto nelle stelle”, come anticipato, è ambientato in un periodo molto particolare della storia italiana, il Risorgimento, e proprio in questo contesto così ben delineato nei fatti e nell’ambientazione, incontriamo personaggi forti e tenaci come Alba e Mario. Il mare è centrale nella storia, così come lo è Genova.
E ancora una volta, in “Tunnel”, il lettore si addentrerà attraverso le parole della scrittrice nei “caruggi” di una Genova oscura, immersa tra verità e menzogne. Protagonista è Lena, una giovane donna, un destino di successi già scritto, stravolto da un tragico evento, che manderà in fumo progetti e speranze. Da quel momento in poi Lena smetterà di vivere, rinchiudendosi nel proprio dolore. Ma non tutto è perduto, ci saranno svolte inattese in un crescendo di colpi di scena alla ricerca di verità. Non solo un’ottima trama, “Tunnel” suggerisce riflessioni profonde, affrontando, senza cadere nella retorica e nella morale, temi molto complessi di grande attualità.
Introduce e guida l’incontro Alessandra Fontana, giornalista e blogger.