La Turchia spiegata da Marco Ansaldo
La presentazione di un libro in programma martedì 5 settembre alle 18 nel Monastero di San Prospero a Camogli
Domani, martedì 5 settembre, alle 18, nel Monastero di San Prospero a Camogli (via Romana 59), il giornalista Marco Ansaldo presenta il libro “La Marcia Turca - Istanbul crocevia del mondo”. L'evento si avvale, tra gli altri, anche del patrocinio del Comune di Recco.
«Marco Ansaldo ci inviterà a scoprire la Turchia - commenta il sindaco di Recco Carlo Gandolfo -, un paese affascinante e complesso, che si colloca tra Oriente e Occidente, tradizione e modernità. A cento anni dalla nascita della Repubblica, la Turchia è diventata una forza globale, protagonista sul palcoscenico politico mondiale. Soprattutto grazie a Recep Tayyip Erdoğan, un maestro della strategia e della comunicazione, che ha guidato la “marcia turca” di cui parla il libro».
Dopo il saluto introduttivo del priore del Monastero di San Prospero e i saluti istituzionali di Giovanni Anelli, sindaco di Camogli, di Carlo Gandolfo, sindaco di Recco, di Franco Canevello, sindaco di Avegno, interverranno con l'autore Silvio Ferrari, Sandro Pellegrini e Selim Somer. Modera Fabio Nardi.
L’autore
Marco Ansaldo (1959), già inviato speciale de La Repubblica per la politica internazionale, oggi è analista geopolitico, consigliere scientifico di Limes da Istanbul, vaticanista per Die Zeit e consulente de La7 per il programma Atlantide. Ha insegnato all’Università Luiss e ha collaborato con Rai Radio 3. Alla Turchia ha dedicato tre libri (Chi ha perso la Turchia, Uccidete il Papa, Il caso Ocalan), una lunga serie di reportage e interviste, programmi in radio e in tv, conferenze e convegni, le voci dell’Enciclopedia Treccani e del Dizionario Utet, l’invenzione del Foro di dialogo intergovernativo fra Italia e Turchia.