13esima edizione

Teatro di Cicagna, al via la stagione 2023 2024

18 titoli in un cartellone ricco di appuntamenti. Prosa, commedie in dialetto genovese, musica e interpreti prestigiosi

Teatro di Cicagna, al via la stagione 2023 2024
Pubblicato:

Si va in scena! Con la tredicesima stagione del Teatro Comunale di Cicagna con un calendario ricco di musica, comicità, lingua genovese e spettacoli in grado di soddisfare le aspettative e le richieste del pubblico affezionato alla Sala che, in questi anni, ha mostrato di gradire i nostri cartelloni. Intanto, domani domenica 17 settembre, alle ore 17 presso il Teatro si terrà la presentazione al pubblico.

"Il Teatro Comunale di Cicagna vi aspetta domenica 17 settembre 2023 ore 17.00 per la presentazione al pubblico della stagione teatrale - spiegano gli organizzatori -, sarà l’occasione per apprezzare alcuni assaggi di spettacolo, fare quattro chiacchiere e accogliere il nuovo cartellone con i migliori auspici".

Gli spettacoli: 18 titoli

MediaQuality continua ad alzare il livello di proposta culturale nella ValFontanabuona, che è un modo virtuoso di stimolare la crescita della comunità ed anche l’attrattiva del territorio, e ancora una volta pensa ad una stagione teatrale ricca e articolata.

Dunque prosa, dialetto genovese e non solo, musica e naturalmente continua la sezione Comic Bazar, che in questi anni ha visto calcare il palcoscenico di Cicagna noti e amati comici televisivi e non, come Enzo Paci, Antonio Ornano, Giovanni Cacioppo e tanti altri, riscuotendo sempre un calorosissimo successo di pubblico e quest’anno si impreziosisce di spettacoli e attori con l’intento di portare in scena diverse forme di comicità dal vivo.

Ecco il cartellone con 18 titoli che dal 14 ottobre 2023 al 14 maggio 2024 si avvicenderanno sull’ accogliente palco del Teatro Comunale di Cicagna.

Si parte sabato 14 ottobre 2023 ore 21 con La Compagnia Sinistra che torna con le avventure dello strampalato, iperattivo, perspicace, macchinoso quanto improbabile ispettore di Polizia, Placido Impassibile con il secondo capitolo de La Saga dei Conti, dal titolo I CONTI TORNANO, scritto da Federico Luciani e Stelio Callao con la regia dello stesso Federico Luciani.
Sempre con La Compagnia Sinistra ritroviamo il terzo capitolo de La Saga dei Conti, IN FIN DEI CONTI, scritto da Federico Luciani e Stelio Callao con la regia dello stesso Federico Luciani sabato 13 aprile 2024 ore 21.

Domenica 22 ottobre 2023 ore 16 primo spettacolo per il dialettale, la Compagnia Quelli de ‘na votta porta in scena la commedia brillante di Loredana Cont, liberamente tradotta in dialetto genovese, SCRIVIME D’ARESCÔZO.IT, con la regia di Adriana Campodonico.

Torna la prosa sabato 28 ottobre 2023 ore 21 con l’atto unico scritto da Maurizio Costanzo nel 1986 e interpretato per la prima volta al Parioli di Roma da Paolo Ferrari e Valeria Valeri, VUOTI A RENDERE messo in scena dalla Compagnia Il Crocogufo con la regia di Federica Menini e Angelo Formato, anche in scena.

Ancora il dialettale con la Nuova Compagnia dell’Allegria, domenica 12 novembre 2023 ore 16 che porta in scena una commedia brillante dell’attore e prolifico commediografo Enrico Scaravelli
DE TACCO E DE PUNTA - Premiata Ditta Sciaccaluga & C., una storia di “menzogne” e “scambi di ruoli”, dove il denaro e l’ambizione la fanno da padroni, con la regia di Maurizio Raffo.

Torna al Teatro di Cicagna l’Associazione Culturale FOXTROT GOLF sabato 25 novembre 2023 ore 21 con lo spettacolo IL DIARIO DI ADAMO ED EVA di Mark Twain che, attingendo al mito della Creazione, narra come siano andate le cose tra l’uomo e la donna in una chiave ironica, umoristica ma anche fiabesca e romantica e racconta come possa essere nata l’attrazione tra i due sessi. Con la traduzione ed elaborazione di Maura Pettorruso, lo spettacolo porta in scena la celebre attrice Corinne Clery e Francesco Branchetti che ne cura anche la regia, oltre a Giorgia Battistoni e Mario Biondino.

Ancora il dialettale con La Nuova Compagnia Comica, domenica 3 dicembre 2023 ore 16,
che porta in scena uno spettacolo tratto dalla prima pièce di Georges Feydeau, Sarto per Signora, divertente vaudeville fatto di colpi di scena ed equivoci dalla comicità travolgente, che narra le vicende e i tradimenti del libertino dottor Molineaux, in genovese dottor Carlo Pescio e titolo Ti ti cuxî?... Mi, no! , grazie a Tiziana Pezzo che ha curato traduzione, adattamento e regia.

Una vera novità nel panorama teatrale dialettale apre il nuovo anno sabato 6 gennaio 2024 ore 16
con la Compagnia InCantoinScena che porta in scena due tempi di Ivana Marengo WWW.SCIUSCIAISCIUSCIANTA.ZE con la regia di The New 3 Peters Sisters, ovvero la stessa Ivana Marengo, Cinzia Rapetto e Bianca Podestà che saranno in scena con…il varietà in genovese! Protagonisti di “www.sciusciaisciuscianta.ze” sono i mitici anni ’60.

Primo appuntamento di Comic Bazar sabato 20 gennaio 2024 ore 21con uno spettacolo teatrale comico al femminile, dove un'unica attrice offre al pubblico una performance particolarissima. Luisella Tamietto utilizzando i quick change (il trasformismo) e la sua versatilità, interpreta 14 personaggi unici e divertenti nel suo LADY COMEDY SHOW, accompagnata al piano da Aldo Rindone, pianista compositore, arrangiatore, le cui colonne sonore, suonate dal vivo, amplificano l'energia e il ritmo delle scene comiche. È un'esperienza unica che combina comicità con la musica dal vivo, lasciando il pubblico con un sorriso stampato sul viso e il desiderio di un bis.

Ancora il dialettale con la giovane Compagnia Teatro d’Allarme che debutta proprio al Teatro Comunale di Cicagna, domenica 4 febbraio 2024 ore 16 con la commedia di Umberto Morucchio, resa famosa dal grande comico genovese Gilberto Govi, IMPRESA TRASPORTI, con l’adattamento di Pierpaolo Romairone e la regia di Claudia Benzi.

Prosegue la programmazione domenica 18 febbraio 2024 ore 16 con una novità assoluta all’interno del cartellone: l’opera lirica con il Corpo Bandistico Città di Lavagna che porta sul palco del Teatro di Cicagna CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, sotto la direzione del M°Aldo Mistrangelo. Tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga, CAVALLERIA RUSTICANA non è soltanto l’opera verista più conosciuta e mediatizzata in tutto il mondo, ma è anche un testo capace di far combinare insieme una serie di temi chiave, a cavallo tra narrativa, teatro, melodramma e cinema.

​Secondo appuntamento di Comic Bazar domenica 3 marzo 2024 ore 16 con il gradito ritorno a Cicagna di Silvia Saponaro con il suo Occhio per occhio, dentiera per dentiera, una commedia sulle mirabolanti avventure di Uliana e Urbano, due ottantenni amici da sempre che raccontano drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio, un pizzico di follia e tante, tante sane risate. Lo spettacolo, una produzione ShockArti, nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle truffe soprattutto quelle agli anziani ed è stato realizzato in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Torino. Sul palco insieme alla Saponaro l’attore Marco De Martin.

Ancora una novità nel cartellone sabato 16 marzo 2024 ore 21 con I Viandanti sul Mare, giovane compagnia nata nel dicembre del 2021 dal sodalizio artistico tra Emanuel Pascale, attore e regista e Michele Carnevale, autore e attore teatrale, che porta in scena una commedia brillante di situazione in dialetto napoletano, ‘italianizzato’ L’IMBUTO COSMICO, proprio scritta da Michele Carnevale con la regia di Angelo Galdi e Lorenzo D’Agata. La commedia si sviluppa nell’ arco narrativo di due atti ed è capace di condurre lo spettatore, attraverso equivoci divertenti, amarcord e incontri inattesi, a un finale magico e sorprendente.

Sabato 23 marzo 2024 ore 21 terzo appuntamento con Comic Bazar che vede in scena Andrea Carlini nello spettacolo, NUDO! – UNO SPETTACOLO SENZA COSTUMI, scritto insieme a Simone Repetto, dove l’attore abbandona i suoi personaggi e si mette “a nudo” sul palco con monologhi che prendono spunto dalla sua vita.
Andrea Carlini ha partecipato sia in coppia sia come singolo alle più importanti trasmissioni comiche televisive, tra le quali Colorado, Zelig, Zelig Off, Copernico, Central Station e dal 2015 è membro del gruppo Bruciabaracche il format che da dieci anni riunisce alcune eccellenze della comicità ligure per un live show che macina continui sold out.

Ultimo appuntamento della stagione con il dialettale, domenica 7 aprile 2024 ore 16, con una divertentissima commedia ZEMBO A PONENTE caratterizzata dalla superstizione e dalle manie che questa comporta, scritta e diretta da Giunio Lavizzari Cuneo, Consigliere Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Teatro Amatori, messa in scena dalla Compagnia I Malati Immaginari. Compagnia nata nel 1999 all’interno dell’Ospedale Galliera di Genova, da un’idea di Francesco Capri, un operatore sanitario, e subito raccolta da Danilo Cosso, medico del nosocomio; in breve tempo si sono aggregati moltissimi dipendenti. Medici, Infermieri, Barellanti, Elettricisti, Portieri e altre figure lavorative che in quasi 25 anni ha contribuito a innumerevoli iniziative benefiche, missionarie e di volontariato.

E, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, ancora Genesis, ancora grande musica dal vivo sabato 27 aprile 2024 ore 21 con i Real Dream – Genesis Tribute Band in concerto con Paolo Tenerini - Voce solista, Alessandro La Corte - Tastiere e voce, Tiziano Tacchella - Chitarre e voce, Paolo Viccinelli - Basso, chitarre e bass pedals e Andrea Orlando- Batteria, percussioni e voce, che in occasione de 50° Anniversario dell'uscita del disco The Lamb lies down on Broadway omaggiano lo storico gruppo britannico, proponendo a tutto il pubblico degli appassionati e non, un grande spettacolo e una nuova e aggiornata riedizione di questa importante opera con THE LAMB 2024.

Ultimo appuntamento con Comic Bazar sabato 4 maggio 2024 ore 21 con Daniele Raco che si definisce stand up comedian da sempre e va in TV col contagocce, chissà mai perché. Dunque IL VECCHIO E IL MALE - Stand up comedy, considerazioni, riflessioni, bilanci, buoni e cattivi propositi per il futuro si susseguono nel racconto con il consueto scorretto sguardo sul mondo.
50 anni è l’età della grande bellezza "La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto 50 anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”.
Vero comedian di razza ama visceralmente il piccolo palco del club o del teatro di periferia che sono la sua vera dimensione e quando parte è davvero difficile da contenere.

Gran finale di stagione sabato 11 maggio 2024 ore 21 con il Corpo Bandistico Città di Lavagna che vedrà sul palco del Teatro di Cicagna il concerto GRANDI MUSICHE PER GRANDI FILM diretto dal M°Aldo Mistrangelo, che omaggia i più grandi autori di colonne sonore da film, che hanno scritto la storia del cinema. Da John Williams, la maestosa musica dei film di Steven Spielberg, a Ennio Morricone, il nostro pluripremiato Maestro che ha spaziato da Sergio Leone a Quentin Tarantino, passando per Jerry Goldsmith, il Maestro della fantascienza di Franklin J. Schaffner. E ancora Alan Silvestri, fedelissimo di Robert Zemeckis della trilogia di Ritorno al futuro, Danny Elfman, stretto collaboratore di Tim Burton da Batman a Edward mani di forbice. Hans Zimmer sicuramente noto al grande pubblico per Il gladiatore, un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe.
“Una colonna sonora deve servire le immagini, non prevaricarle”. Con queste parole Ennio Morricone descriveva perfettamente l’essenza della cosiddetta musica da film. Immagini e musica si fondono in un’unica realtà, creando nello spettatore emozioni irripetibili.

I pomeriggi al Teatro Comunale di Cicagna

I pomeriggi al Teatro Comunale di Cicagna con i Laboratori teatrali, corsi di recitazione per ragazzi e adulti.
OPEN DAY GIOVEDI’ 12 OTTOBRE ORE 18.00
Vieni a scoprire la magia del teatro!
Un percorso teatrale, un valido strumento per migliorare la comunicazione, impiegando i più svariati linguaggi: verbale, corporeo, mimico-gestuale. Un modo per imparare e arricchire il proprio sapere, divertendosi. I laboratori sono tenuti da Federico Luciani.

Sono aperte le iscrizioni, per informazioni telefonare ai numeri 3490960750 e/o 3473139897 o scrivere una mail a info@teatrodicicagna.it

Gli eventi al Teatro Comunale di Cicagna

Un’attenzione particolare va dedicata al Concorso Canoro nazionale, Fantastico Festival - Nona edizione che, dopo tre anni all’Arena degli Artisti di Genova Pegli, sabato 23 settembre 2023 alle ore 21.00 torna al Teatro Comunale di Cicagna, nel luogo dove tutto era iniziato.
La kermesse musicale, che ha visto partecipare interpreti e cantautori da tutta Italia, è un contest canoro tra i più apprezzati e conosciuti del panorama nazionale. Un risultato ottenuto grazie al sapiente lavoro dell’Organizzazione Mediaquality.
L’edizione 2022 è stata vinta dai Dionysian, band torinese che aprirà la serata della nona edizione in videocall.
I Dionysian hanno aperto vari concerti di artisti nazionali ed internazionali, come Litfiba, Gianluca Grignani, Sarah Jane Morris, Dolcenera, Caparezza, Pino Scotto, Stratovarius, Tommy Emmanuel, Chris Slade (Ex AC/DC), Greg Koch e Paul Gilbert.
Nel 2022 la Band partecipa e vince il Fantastico Festival, portando a casa oltre al primo posto anche il premio "Miglior Inedito" e il premio della Critica, assegnato da Renato Tortarolo.
Il 10 Settembre 2022 i Dionysian si esibiscono al Teatro Ariston di Sanremo per San Remo Rock, vincendo la 35esima edizione del concorso su oltre 1500 partecipanti.Inoltre vincono i premi AssoMusica, Nuovo Imaie, ed i premi degli sponsor Dophix ed Hard Rock Cafe.
Il 1° Febbraio 2023 i Dionysian rilasciano il singolo "Under Your Spell" registrato e masterizzato presso lo studio Massive Arts di Milano.

Fantastico Festival nasce con l’intento di valorizzare i giovani in ambito canoro. La formula lo rende unico: il Fantastico inizia come concorso, attraverso audizioni live e online, e si conclude in una grande serata di musica, luci e ospiti, sopra un colorato e fiorito palco.
Vi partecipano coloro che, passate le audizioni, superano anche la prova nello stage finale.
Fantastico Festival coinvolge tanti giovani all’interno di una sana competizione, con regole precise e possibilità di farsi conoscere dagli addetti ai lavori in un’ottica di inserimento nel mondo artistico professionale.
Una manifestazione ricca di ospiti, che ha visto, tra giurati e parterre, nomi come Aldo De Scalzi, Giorgio Usai, Franco Fasano, Enrico Bianchi, Dario Spada, Sandro Giacobbe e il grande maestro Massimiliano Damerini, da poco tempo mancato agli affetti dei suoi cari.
Per la nona edizione, saranno diciotto i concorrenti in gara provenienti da tantissime regioni italiane, selezionati tra centinaia e a condurre la serata finale del Fantastico Festival 9 un nome di sicuro successo che, con indiscutibile esperienza, verve e simpatia, accoglierà i partecipanti nonché i numerosi ospiti, tra personalità del mondo dello spettacolo, discografici e autori che si avvicenderanno sul palco durante la serata: Andrea Carretti.
La Giuria si avvale della vocal coach Sefora Firenze, la violinist Valeria Saturnino, la cantautrice Chiara Ragnini, la music blogger Linda Dell e il giornalista Simone Rosellini. Il critico e specialista musicale Renato Tortarolo assegnerà il Premio della Critica.
Ad allietare la serata, anche l’intervento di Andrea Carlini, volto noto della comicità, con le sue apparizioni televisive, tra cui Zelig e Colorado.
È possibile prenotare per la serata del Fantastico Festival 9 con un sms/whatsapp al 3490960750 oppure scrivere a info@teatrodicicagna.it.

 

Informazioni
Orario inizio spettacoli ►sabato ore 21.00 domenica e festivi ore 16.00

 

Seguici sui nostri canali