140 anni di Pinocchio, iniziativa delle scuole di Calvari
A cura della Pro Loco di San Colombano Certenoli con la scuola, nel contesto di Expo Fontanabuona 2023
Bella iniziativa della Pro Loco di San Colombano Certenoli con il coinvolgimento degli alunni della scuola Primaria di Calvari (nell’Istituto Comprensivo di Cicagna) per rievocare i 140 anni dalla prima pubblicazione di “Pinocchio”, il burattino che abbiamo incominciato a conoscere sui banchi dell’asilo.
Buon compleanno, Pinocchio!
L’iniziativa, dal titolo “Buon compleanno Pinocchio!”, rientra nel programma di Expo Fontanabuona Tigullio 2023 e ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi con la facoltà di poter utilizzare il proprio marchio. Il “compleanno" sarà festeggiato dagli alunni con la realizzazione di un disegno a colori ispirato alle avventure di Pinocchio e ai numerosi personaggi che compaiono nella sua storia. Vi possono partecipare, con tecnica libera, e sui cartoncini consegnati dalla Pro Loco, tutte le classi (in totale 74 alunni), con disegni di gruppo per la 1^ e la 2^ classe e disegni individuali per le altre tre.
Gli elaborati verranno esposti al pubblico sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nel salone della palestra in Piazzale San Lorenzo e faranno da cornice a una piccola mostra di libri e oggetti dedicata a Pinocchio che potrà essere arricchita anche con materiale portato dagli alunni.
In seguito i disegni saranno utilizzati dalla Pro Loco per creare un fascicoletto illustrato delle “Avventure di Pinocchio” che verrà donato a insegnanti e allievi in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini di lunedì 20 novembre.
L’iniziativa, che si inserisce nel programma di Expo Fontanabuona Tigullio 2023 (39^ edizione), è il primo lavoro “collettivo” fuori programma che i ragazzi affrontano nell’anno scolastico appena iniziato.