Entroterra

140 anni di Pinocchio, iniziativa delle scuole di Calvari

A cura della Pro Loco di San Colombano Certenoli con la scuola, nel contesto di Expo Fontanabuona 2023

140 anni di Pinocchio, iniziativa delle scuole di Calvari
Pubblicato:

Bella iniziativa della Pro Loco di San Colombano Certenoli con il coinvolgimento degli alunni della scuola Primaria di Calvari (nell’Istituto Comprensivo di Cicagna) per rievocare i 140 anni dalla prima pubblicazione di “Pinocchio”, il burattino che abbiamo incominciato a conoscere sui banchi dell’asilo.

Buon compleanno, Pinocchio!

L’iniziativa, dal titolo “Buon compleanno Pinocchio!”, rientra nel programma di Expo Fontanabuona Tigullio 2023 e ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi con la facoltà di poter utilizzare il proprio marchio. Il “compleanno" sarà festeggiato dagli alunni con la realizzazione di un disegno a colori ispirato alle avventure di Pinocchio e ai numerosi personaggi che compaiono nella sua storia. Vi possono partecipare, con tecnica libera, e sui cartoncini consegnati dalla Pro Loco, tutte le classi (in totale 74 alunni), con disegni di gruppo per la 1^ e la 2^ classe e disegni individuali per le altre tre.

Gli elaborati verranno esposti al pubblico sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre nel salone della palestra in Piazzale San Lorenzo e faranno da cornice a una piccola mostra di libri e oggetti dedicata a Pinocchio che potrà essere arricchita anche con materiale portato dagli alunni.

In seguito i disegni saranno utilizzati dalla Pro Loco per creare un fascicoletto illustrato delle “Avventure di Pinocchio” che verrà donato a insegnanti e allievi in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini di lunedì 20 novembre.

L’iniziativa, che si inserisce nel programma di Expo Fontanabuona Tigullio 2023 (39^ edizione), è il primo lavoro “collettivo” fuori programma che i ragazzi affrontano nell’anno scolastico appena iniziato.

Seguici sui nostri canali