La manifestazione

Ecco le Giornate Europee del Patrimonio

Diverse le iniziative anche nel Levante

Ecco le Giornate Europee del Patrimonio
Pubblicato:

Oggi, sabato 23, e domani, domenica 24 settembre, in scena le Giornate Europee del Patrimonio: diverse le iniziative anche nel Levante.

Le iniziative nel Levante

Alla ricerca di antichi segni sul monte Ramaceto. Sabato escursione alla ricerca dei segni lasciati dai nostri lontani progenitori nell’area del Ramaceto. L’appuntamento è per le 9.30 al Passo di Romaggi. La ripartenza, attorno a mezzogiorno, riporterà al Passo e quindi a Romaggi, dove alla trattoria “Pellegrin” ci si potrà ristorare con una “raviolata". L’escursione è libera e gratuita e non occorre preavviso. La partecipazione alla “raviolata“ è invece facoltativa, e l’adesione deve essere comunicata fin dal mattino all’arrivo al Passo. In caso di maltempo l’escursione non sarà effettuata e verrà sostituita da una visita alla chiesa di Romaggi.

A Chiavari sabato il Museo Archeologico parteciperà alle Giornate organizzando due visite guidate con l'archeologo alle 15 e alle 16.30. Prenotazione obbligatoria. Sabato inoltre prevista l’apertura straordinaria del museo dalle 14 alle 18. Alle 16.30 all’Auditorium di Largo Pessagno, si terrà “Actum Clavari” la presentazione dell’inventario informatico e della riproduzione digitale del fondo archivistico “Notai di Chiavari”.

A Borzonasca Il mulino di Belpiano Ra Pria per il decimo anno nelle Giornate Europee del Patrimonio. Orari nel weekend: 14.30-17.30.

Il MuSel – Museo Archeologico e della città del Comune di Sestri Levante sabato e domenica sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con ingresso promozionale a 3 euro (anziché 5) per tutti. Annullato, invece, l’incontro sul sito archeologico di San Casciano dei Bagni a causa di un infortunio occorso a un relatore.

A Moneglia le Giornate Europee del Patrimonio si intrecciano sabato sera con la rassegna “Tesori di Liguria - Moneglia Classica” (vedì altro articolo nella pagina seguente) e mettono in campo, inoltre, domenica una visita guidata gratuita per il borgo, a cura di LabTer Tigullio, con partenza dal palazzo comunale alle 15:30.

A Castiglione Chiavarese sabato alle 15:30 a Velva, sul sagrato della chiesa, presentazione del libro “Leggende locali e loro radici. L’immaginario popolare tra fantasia e storia” di Fausto Figone, e visita al Museo diffuso della cultura contadina.

A Camogli ecco visite guidate al Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari” (orari: 9, 10, 11) e al Chiostro di Nostra Signora del Boschetto (orari: 15, 16, 17). Il ritrovo è fissato presso l'atrio del museo e del chiostro 5 minuti prima dell'orario di inizio della visita. Ingresso libero. Prenotazione facoltativa.

A Rapallo un’iniziativa, in programma sabato dalle 9 alle 13, che costituisce l’esito di un progetto sui temi della co-pianificazione paesaggistica e dell’arte dei giardini e sulla condivisione di casi di ville interessate da progetti PNRR e che è promossa dalla Soprintendenza ABAP della Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia e dal Comune di Rapallo, in collaborazione con Ente Forma e con Miramare Ristorazione Srl. Presso Villa Porticciolo una giornata di studio dal titolo “Giardiniere per l'arte, formazione per la conoscenza e cura per i giardini”: previsto un laboratorio con visita guidata al parco di Villa Tigullio.

Seguici sui nostri canali