Arriva il corso “Scacco alla Croce!”
Organizzato dalla Croce Verde di Recco con la parte tecnico-didattica curata della ASD Scacchi Golfo Paradiso
La Croce Verde di Recco organizza un corso di avviamento alla pratica del gioco degli scacchi rivolto a ragazzi e adulti dell’area del Golfo Paradiso che, essendo privi di esperienza al riguardo, intendono iniziare ad acquisirla. Il corso avrà inizio mercoledì prossimo, 27 settembre: sono stati programmati due incontri alla settimana della durata di un’ora ciascuno (indicativamente nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 18:30) lungo un periodo di cinque settimane, più due opzionali. I costi organizzativi sono a carico della Croce Verde di Recco, ogni libero contributo di sostegno sarà facoltativo e, ovviamente, ben accetto. La parte tecnico-didattica è curata della ASD Scacchi Golfo Paradiso. Il modulo da compilare per effettuare la pre-iscrizione è reperibile al seguente indirizzo: www.croceverderecco.it/scacchi.
I dettagli sul corso
Il livello di conoscenza assunto ad obiettivo è quello di condurre una partita nel rispetto delle regole, manifestando elementare consapevolezza del gioco nell’impostazione della partita.
Ecco la traccia del corso:
- Cenni storici, gli strumenti di gioco, la finalità della partita, le regole di comportamento
- La posizione iniziale, i movimenti e la cattura di pezzi e pedoni, il valore relativo del materiale, la promozione del pedone, l’arrocco e lo scacco al re, lo scacco matto e lo stallo
- Le situazioni tattiche di base: l’attacco doppio, l’attacco di scoperta, l’infilata
- Concetti base per la gestione dell’inizio e del finale di partita
- Il termine della partita: la vittoria, l’abbandono e la patta
- La notazione scacchistica (scrittura delle mosse, lettura dei diagrammi), l’analisi della partita e la misurazione del tempo di gioco
Il programma, sviluppato anche con riferimento sia alle indicazioni della “Guida Tecnica” della FSI sia al “Corso di Scacchi” di Benetti, Messa e Pantaleoni ed. Le Due Torri, verrà standardizzato e svolto sulla base delle precedenti esperienze didattiche della Croce Verde di Recco in corsi di questa dimensione.
Sussidi didattici: Scacchiera murale magnetica, scacchiere individuali per ogni partecipante, formulari per la scrittura della partita, orologi da torneo, eventuale ricorso a sussidi informatici. Dispense individuali di riepilogo generale, per tutti.
La lezione standard, della durata di circa un’ora, avrà una parte di richiamo della lezione precedente, il programma del giorno e le esercitazioni pratiche immediate sulla parte teorica esposta.
La prima fase dura cinque settimane, la successiva due, con un totale massimo di sette settimane.
Dopo le prime 10 lezioni, verrà fatta una verifica dell’apprendimento individuale:
- L’allievo che avrà pienamente conseguito l’obiettivo del corso, avrà facoltà di concluderlo, oppure di proseguirlo per due settimane, per una attività di pratica assistita da docenti
- L’allievo che non avrà ancora conseguito la padronanza delle regole e delle prime modalità di gioco seguirà la seconda fase, finalizzata all’approfondimento e alla maggiore pratica
Ipotesi di avviamento a fasi agonistiche: al termine del corso, verrà studiata la possibilità di dar vita a un torneo interno fra tutti i partecipanti, con le modalità che risulteranno più opportune.
Docenza: gli istruttori (appartenenti alla ASD Scacchi Golfo Paradiso), in possesso della qualifica di Istruttore di base FSI, si alterneranno nello sviluppo del corso secondo i diversi momenti del programma.