Marketing per aziende

Come fidelizzare la clientela con le borse personalizzate

Come fidelizzare la clientela con le borse personalizzate
Pubblicato:

I gadget personalizzati sono strumenti decisamente preziosi dal punto di vista del marketing perché favoriscono la fidelizzazione della clientela e al tempo stesso contribuiscono a consolidare il marchio. Non a caso, sono sempre più numerose le realtà aziendali che decidono di puntare sulle shopper personalizzate in qualità di gadget da proporre in omaggio alla clientela. È una tipologia di dono che riscuote un notevole gradimento, anche alla luce del fatto che, a seconda del modello, le borse personalizzate possono essere impiegate in una grande varietà di circostanze, non solo nel tempo libero ma anche in ambito professionale, oltre che ovviamente quando si fa shopping.

Guida alla scelta

Quando arriva il momento di scegliere le borse personalizzate con logo, una delle prime decisioni che è necessario prendere riguarda la selezione del materiale: una selezione che deve essere effettuata non solo alla luce dei gusti e delle preferenze personali, ma anche a seconda della tipologia di messaggio che si ha in mente di comunicare. Le borse permettono di stampare scritte, immagini e loghi di vario genere a prescindere dal fatto che siano realizzate in poliestere, in TNT, in juta, in cotone o in tela.

Colori e materiali ideali per le shopper

A fronte di così tante possibilità di scelta, il rischio che si corre è quello di rimanere disorientati. La soluzione ideale sarebbe quella di privilegiare i materiali che non rischiano di rovinarsi e che puntano sulla sostenibilità ambientale. Parliamo, in sostanza, di materiali che hanno la capacità di resistere a lungo con il passare del tempo e non sono sensibili all’usura. In particolare, vale la pena di affidarsi alla juta, al tessuto non tessuto, al poliestere, alla tela e al cotone: le borse realizzate con questi materiali possono essere messe in lavatrice, oltre che lavate a mano, e non rischieranno mai di sbiadire o di danneggiarsi in qualunque modo. Non meno importante, poi, è la scelta dei colori.

Tonalità fredde e calde

Per le shopper personalizzate, è buona norma fare in modo che il colore scelto sia coerente con il colore del marchio; una soluzione alternativa potrebbe essere, invece, quella di optare per un colore correlato al tipo di sensazione che si ha intenzione di veicolare. Per esempio l’arancione e il giallo sono due tonalità calde, e rappresentano la scelta ideale quando l’obiettivo è quello di comunicare positività e ottimismo. Il viola e il blu, invece, sono tonalità fredde, e comunicano tranquillità e sicurezza.

La brand identity

Di certo i gadget personalizzati agevolano la fidelizzazione dei clienti, che così si possono sentire più apprezzati. Un altro obiettivo che può essere raggiunto è quello del rafforzamento del brand da promuovere. In sostanza, un gadget deve essere in grado di parlare dell’azienda e della sua mission. Mentre i regali aziendali sono fondamentali per fidelizzare i clienti, risultano utili anche per attirare nuovi consumatori. Ogni volta che il gadget viene usato, è in grado di conquistare l’attenzione di un numero molto elevato di persone. La superficie della shopper deve essere decorata con il logo aziendale, a cui vanno abbinati i dati di recapito e le informazioni di contatto.

Quale borsa scegliere

Va detto, poi, che le tipologie di borse personalizzate fra cui è possibile scegliere sono molteplici. Al di là delle shopper, che fanno della capienza uno dei propri punti di forza, si possono prendere in considerazione anche gli zainetti, che sono omaggi ideali da parte di tour operator e agenzia viaggi. La varietà di zaini fra cui si può scegliere è perfino sorprendente, con le sacche che sono molto economiche e zaini più grandi, con diverse tasche. Infine, occorre citare i marsupi con cerniera, le borse da spiaggia e le borse porta pc.

Borse e shopper personalizzate con Gadget365

Qualunque sia il modello per cui si ha intenzione di propendere, è possibile affidarsi a Gadget365 per scegliere e acquistare le borse personalizzate. Si tratta di una realtà con una lunga esperienza nel settore, e fa parte di Assoprom, associazione che riunisce i più importanti produttori e distributori di oggetti promozionali nel nostro Paese. Il ricorso a tecniche di stampa all’avanguardia è una garanzia di qualità e di affidabilità per tutti i prodotti a disposizione.

Seguici sui nostri canali