Santa Margherita Ligure

“In cammino nel Tigullio con occhi nuovi”, l'incontro

A Villa Durazzo oggi, martedì 26 settembre, alle 21

“In cammino nel Tigullio con occhi nuovi”, l'incontro
Pubblicato:

“Camminiamo sulle nostre gambe, per aprire i nostri occhi e quelli di chi non può vedere”. Cinque giorni di cammino per testimoniare, passo dopo passo, l’importanza della donazione di cornee. E’ l’impegno dei venti camminatori dell’ASD Nordicwalkinitaly, partita venerdì 22 settembre da Venezia per riscoprire il tracciato del cammino del Tigullio e percorrerlo dal 22 al 27 settembre, dedicando la propria impresa e ogni panorama a chi desidera tornare a vedere attraverso il trapianto di cornea. Un percorso a tappe affascinante, dai paesaggi suggestivi e mozzafiato attraverso Chiavari, Zoagli, Rapallo, Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure, che culminerà in un appuntamento serale di testimonianza e di racconto: “In cammino nel Tigullio con occhi nuovi”, oggi, martedì 26 settembre, alle 21 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure.

L’appuntamento

La serata, che si svolge con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, sarà l’occasione per raccontare il viaggio del gruppo di nordic walking, che ogni anno parte dal Veneto per riscoprire un cammino nel territorio italiano e dedicarlo attraverso una raccolta fondi alla donazione di cornee e alla ricerca sulle malattie oculari.

«Il nostro sarà un viaggio di rara bellezza, e lo precorreremo per aiutare i malati rari che soffrono di patologie oculari – spiega Francesca Baldi, capogruppo e istruttrice di nordic walking -. I nostri sforzi saranno concentrati ad assicurare assistenza gratuita a quelle persone che soffrono di patologie rare agli occhi e che partecipano ai progetti di ricerca di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, la struttura che nel nostro territorio è il punto di riferimento per la donazione e l’invio di tessuti per trapianto. A questa esperienza, abbiamo aggiunto l’incontro e il gemellaggio con la Fondazione Banca degli Occhi di Genova, che ci accoglierà lungo il cammino e sarà protagonista con noi nell’incontro a Villa Durazzo».

Proprio la sensibilizzazione alla donazione sarà il cuore della serata di oggi, che ospiterà la testimonianza di Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones, un’occasione per comprendere l’attività della banca degli occhi genovese e l’impegno sul fronte del dono delle cornee.

«Questa è una preziosa occasione per far comprendere ancor di più, attraverso le bellezze del nostro territorio ligure, l’importanza di riscoprire la gioia di vedere attraverso il dono - afferma la presidente Nicoletta Nati - per questo anche la Fondazione Banca degli Occhi di Genova percorrerà insieme l’ultima tappa del cammino da S. Margherita Ligure a Chiavari».

Insieme al saluto dei rappresentanti di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, centro di riferimento nel territorio del nordest, quella di stasera sarà anche l’occasione per illustrare l’esperienza del Cammino attraverso Monti, Mare e Borghi di Tigullio Trekking. Massimiliano e Barbara Amantini, assieme ai loro due figli, Gaia, classe 2004, ed Emanuele, classe 2008, sono gli ideatori di questo magnifico itinerario ad anello strutturato su 5 tappe e lungo circa 65 chilometri con partenza e ritorno a Chiavari.

«Quest'anno siamo orgogliosi di aver raggiunto quota 500 partenze e di apportare un'economia sana e ad impatto zero che valorizzi il territorio e che aiuti a fare scoprire le nostre bellezze con occhi diversi».

Seguici sui nostri canali