Domenica 1 ottobre escursione guidata nell'oasi dell'Entella
In occasione dell’Eurobirdwatch, la Giornata Europea dedicata all’osservazione e al censimento delle specie di avifauna selvatica in migrazione
L’autunno con le sue temperature più fresche e le giornate più corte dà il via alla migrazione di migliaia di uccelli selvatici, diretti verso i paesi caldi in vista dell’inverno. Questo straordinario viaggio si svolge lungo un asse nord-sud due volte l’anno, in primavera e in autunno e vede protagonisti la metà di tutte le specie di uccelli: dai piccolissimi passeriformi, come i Luì, alle specie più grandi come le Gru e i grandi rapaci.
L’Italia per la sua posizione geografica costituisce una vera e propria ‘autostrada’ per i migratori con tanto di aree di sosta per riposarsi e rifocillarsi un po': tra queste è di particolare importanza la Zona Speciale di Conservazione del fiume Entella che vede la presenza di passeriformi, aironi, limicoli e anatidi, come il Moriglione arrivato nei giorni scorsi.
Per far conoscere e apprezzare questa ricchezza faunistica la Lipu del Tigullio organizza per domenica 1° ottobre un’escursione guidata, in occasione dell’Eurobirdwatch, la Giornata Europea dedicata all’osservazione e al censimento delle specie di avifauna selvatica in migrazione. Questo monitoraggio ha un’importanza anche scientifica, in quanto le specie avvistate verranno inserite in una banca dati nazionale e quindi europea.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione a tigullio@lipu.it con oggetto "Eurobw23", indicando nome e cognome di ogni partecipante.
Per info tigullio@lipu.it
(La foto è di Corrado de Francesco e rappresenta un esemplare di Moriglione, uno degli ultimi migratori approdato e osservato sul fiume Entella)