Lunedì 2 ottobre

A Sestri la Festa dei nonni e l’inaugurazione del percorso di memory training

Il percorso è stato ripristinato da AIMA Tigullio con la collaborazione del Comune

A Sestri la Festa dei nonni e l’inaugurazione del percorso di memory training
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Festa dei nonni, lunedì 2 ottobre, a Sestri Levante verrà inaugurato il rinnovato percorso di memory training all’interno dei giardini Mariele Ventre, ripristinato da AIMA Tigullio con la collaborazione del Comune di Sestri Levante e orientato al contrasto del rallentamento e del declino delle abilità cognitive.

Il percorso di memory training

Il percorso si compone di dieci stazioni, ciascuna con un pannello che ha come obiettivo allenare la memoria. Ogni pannello infatti stimola aree diverse del cervello per mantenere attiva la capacità di memorizzazione attraverso i sensi e i ricordi.

La data dell’inaugurazione non è casuale ed è stata fissata nella giornata della Festa dei nonni, nata nel 2005 per celebrare l’importanza e il valore sociale dei nonni quali figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.

Il programma della Festa dei nonni

La festa dei nonni non sarà solo l’occasione per presentare il percorso di memory training, ma anche per vivere un momento di condivisione presso la sede dell’ A.T.S. XX Settembre in via XX Settembre 33. L'appuntamento è alle ore 16 ai Giardini Mariele Ventre.
Dopo la presentazione del percorso e degli esercizi da fare per mantenere e migliorare la memoria, Le Gratie D’Amore condurranno un girotondo in danza con nonni e nipoti e Daniela Maestra d’Arte all’interno del Centro, accompagnerà i bimbi in un mondo di colori e fantasia, mentre verranno lette filastrocche di Gianni Rodari.
Alla festa sarà presente anche il coro IncantArte – coro pop che, a partire dalle ore 17, si esibirà cantando Genova Medley, Il gatto e la volpe, Mamma Medley, Give peace a chance.
Al termine dell’intrattenimento musicale a tutti i partecipanti verrà offerta la merenda.

«I nonni sono una grandissima risorsa: un aiuto determinante per le famiglie, patrimonio di una memoria storica preziosa e soprattuto un caldo abbraccio in cui rifugiarsi. Per l’importanza che rivestono, dovremmo dedicare loro una festa ogni giorno - sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali di Sestri Levante Maura Caleffi -. Un sentito ringraziamento va a tutte le associazioni che si occupano di terza età sul nostro territorio e alle diverse realtà che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante momento di festa e condivisione».

Si ringraziano i volontari dell’ATS e in particolare di AIMA TIGULLIO, AUSER, FUTURA, TERZA ETA’ e UN GRANELLO DI SALE per la presenza all’evento.
Per l’occasione sarà inoltre possibile adottare le Pigotte Supernonni, realizzate dai soci dell’APS Un granello di sale, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’UNICEF.

Seguici sui nostri canali