Il magnate americano

Bill Gates ha comprato Villa San Giorgio a Portofino

L'obiettivo sembra essere quello di trasformarlo in un hotel di lusso

Bill Gates ha comprato Villa San Giorgio a Portofino
Pubblicato:
Aggiornato:

Il magnate americano Bill Gates attraverso la società Four Seasons avrebbe comprato Villa san Giorgio di Portofino, per tutti "Il Castello" che si affaccia sulla piazzetta del Borgo. L'immobile, 1.200 mq, oggi è diviso in 12 mini appartamenti con ascensore privato che porta alla spiaggetta sottostante.

La confusione con Castello Brown e la smentita del Comune di Portofino

Nelle scorse ore qualche organo di informazione aveva fatto confusione, ipotizzando la vendita del Castello San Giorgio (o Castello Brown) costringendo il comune a fare una smentita. "Si precisa che, a differenza di quanto riportato da alcuni organi di informazione nelle scorse ore, per Castello Brown, precedentemente denominato Castello di San Giorgio, struttura gestita dal Comune di Portofino, non sono in corso trattative per la sua vendita a soggetti privati".

L'operazione si aggirerebbe sui 50-60 milioni pagati da Four Season

Il fondatore di Microsoft (che pochi anni fa ha rilevato il controllo della catena di alberghi di lusso Four Season) avrebbe acquistato il castello a 50-60 milioni di dollari, questa la cifra d'acquisto, con l'obiettivo di farne un hotel di lusso, per la sua catena, acquisita nel 2021 a 2,2 miliardi di dollari dal principe saudita Alwaleed bin Talal. Quella di trasformare il Castello di albergo lascia perplessi, il sindaco stesso ha già precisato che il piano regolatore non consente questa possibilità. La villa deve restare una residenza privata.

La smentita della società Bill Gates

Ma il 10 ottobre altro colpo di scena: l'ente Stati Generali del Patrimonio Italiano spiega in una nota che

"la società Cascade con sede a Kirkland (Washington) che cura gli investimenti personali di Mr. Bill Gates e la compagnia alberghiera Four Seasons con sede a Toronto (Canada), controllata dalla predetta società Cascade, hanno delegato il legale rappresentante dell'ente Stati Generali del Patrimonio Italiano a 'smentire ogni coinvolgimento della società Cascade, della compagnia alberghiera Four Seasons e direttamente Mr. Bill Gates nell'acquisto dell'immobile denominato Castello di San Giorgio e ubicato nel territorio del comune di Portofino'".

Insomma, tanto rumore per... nulla.

Seguici sui nostri canali