Società Economica, presentata la mostra sui 200 anni di Paolo Mascagni
Sarà aperta al pubblico dal 7 al 22 ottobre 2023
La Società Economica di Chiavari è lieta di annunciare l'apertura della straordinaria mostra "Anatomia: I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni", un evento che celebra il contributo fondamentale di Paolo Mascagni alla medicina e all'arte anatomica. La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 al 22 ottobre 2023.
L’inaugurazione sarà sabato 7 ottobre alle ore 17 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica, ed in occasione della 19esima Giornata del Contemporaneo rimarrà aperta eccezionalmente sino alle ore 22.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con una serie di prestigiose istituzioni e sponsor, si suddivide in due parti fondamentali.
Le Mostre
"Le Tavole Anatomia Universa”: saranno esposte nella quadreria della Società Economica, situata in Via Ravaschieri 19.
"Il corpo vissuto": una straordinaria mostra fotografica, a cura di Monica Mazzolini, PhD neurobiologia e storica della fotografia, con le fotografie del Collettivo TIFF, che sarà ospitata presso la Galleria G.F. Grasso in Piazza San Giovanni 3.
"Anatomie Plastiche": una mostra di sculture uniche, a cura di Augusta Tassisto, Professoressa di Storia dell’Arte, saranno esposte nella Sala Garaventa e nel Giardino Delpino della Società Economica di Chiavari, in Via Ravaschieri 1 e in Piazza San Giovanni.
“Anatomie mostruose”: mostra di disegni e illustrazioni dal titolo, a cura della Nuova Scuola Chiavarese del Fumetto, nella Sala della Torre Civica, in via della Cittadella.
Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno aperte al pubblico, dal 7 al 22 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19, con possibilità di visite mattutine su appuntamento al numero 0185363275. Durante il fine settimana, sabato e domenica, le mostre saranno aperte dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19.
Le conferenze
Sabato 14 ottobre, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica alle ore 17, saranno presenti illustri relatori: Davide Orsini, Professore dell’Università di Siena e della Accademia dei Fisiocritici, parlerà della modernità dell'approccio di Mascagni nell'educazione medica attraverso le tavole anatomiche; Francesco Paolo De Ceglia, Professore dell’Università di Bari, affronterà il tema della rappresentazione anatomica dal Medioevo a Mascagni;
Sabato 21 ottobre, presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica alle ore 21, Francesco Loy, Professore dell’Università di Cagliari, parlerà di Clemente Susini e delle cere anatomiche dell'Università degli studi di Cagliari.
Domenica 22 ottobre, presso l'Auditorium San Francesco di Chiavari alle ore 17, Alberto Ansaloni, già docente di Scienze naturali e chimica nella scuola secondaria superiore, tratterà le rappresentazioni tridimensionali del corpo umano finalizzate allo studio dell'anatomia.
Nella mattinata odierna presso la sala del Consiglio Comunale di Chiavari si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto
Il Presidente della Società Economica di Chiavari, Francesco Bruzzo: “A nome della Società Economica ringrazio il Comune di Chiavari per la disponibilità, non solo come co organizzatore, ma per la Sala che ci ospita per questa conferenza stampa di presentazione della mostra sul Mascagni. Da Presidente della Società Economica vorrei soffermarmi con poche parole sul significato che ha per noi come Ente questa mostra e sul motivo per cui ci riempie di orgoglio.
Si tratta di un evento di alto livello che vede infatti il patrocinio e il sostegno delle istituzioni e delle Università, e inoltre è un'occasione incredibile ed imperdibile per far visitare, non solo la mostra sul Mascagni, ma anche le nostre sale, i nostri Musei e in generale il nostro patrimonio ricco di materiale e di opere che è giusto che sempre più persone vengano a conoscere”
“Anche da parte mia i ringraziamenti all’amministrazione comunale che, anche questa volta, non solo ha deciso di ospitare la conferenza stampa di presentazione del nostro progetto nella Sala Consiliare, ma ha dimostrato sin da subito un profondo e vero interesse nei confronti della mostra per i 200 anni della Anatomia Universa del Mascagni.” – così l’Assessore della Società Economica di Chiavari Margherita Casaretto, responsabile del progetto- “La mostra si sviluppa all’interno della Rassegna “L’Arte in Economica”: una serie di appuntamenti aperti alla città in cui la Società Economica è stata la primaria organizzatrice, partendo dalla mostra su Adriano Leverone nella primavera scorsa, passando appunto per il Mascagni, ricordato per la sua fondamentale azione di ricerca in campo anatomico e per aver lasciato sussidi didattici di grandissima qualità per l’insegnamento e lo studio dell’Anatomia, come i preparati e le tavole anatomiche, e arrivando a fine anno all’esposizione delle opere della famiglia Grasso “Nanna e Franco Amatori d’arte. La collezione Scalabrino Grasso”. L’idea di dedicare un appuntamento al Mascagni è nata proprio dal fatto che in questo anno cadono i 200 anni della Anatomia Universa, un’opera gigantesca pubblicata in ben 9 fascicoli tra il 1823 e il 1832. Si tratta di una vera e propria opera d’arte costituita da 90 tavole, di cui 44 a colori e rifinite a mano, che costituiscono uno splendido atlante anatomico, con un grado di chiarezza e di dettaglio non presenti altrove e con le quali il Mascagni ben rappresenta l’uomo di scienza di quel periodo.
“Giovanni Paolo Mascagni si fece puntuale interprete della perfezione del corpo umano e la restituì nelle sue tavole, dove la scienza si fonde con l'arte lasciandoci sbalorditi"- dichiara l’Assessore alla cultura del comune di Chiavari, Silvia Stanig - "Alcune di queste tavole dal 1844 sono gelosamente custodite nella Biblioteca della Società Economica di Chiavari, grazie alla generosa donazione della Contessa Settimia Solari, e oggi divengono finalmente protagoniste. Un materiale di grande valore storico, artistico, scientifico e culturale che viene messo a disposizione del pubblico, seppur per un periodo di tempo limitato per garantirne la conservazione e la tutela. Le iniziative come questa sono fondamentali per riscoprire il nostro patrimonio, divulgare la storia e soprattutto essere più consapevoli di ciò che ci circonda. Come amministrazione siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo ambizioso progetto”
Lia Gnecco, coordinatrice e curatrice del progetto “Quando ho iniziato a lavorare sulle tavole, una cosa mi è apparsa subito evidente: l'assoluta staticità del corpo umano in esso rappresentato. Ancora più rivelante è stato scoprire la sua storia, dato che egli sezionava cadaveri per le sue ricerche. Questo mi ha portato a riflettere sulla dualità del corpo umano: il corpo in movimento raffigura l'emanazione della vita, mentre il corpo esanime testimonia implicitamente la transitorietà dell'esistenza: Eros e Thanatos a confronto, la vita e la morte.Questi due impulsi che dominano l’uomo hanno dato vita ad un avvincente dialogo tra la fotografia, la scultura, il fumetto e le Tavole Anatomiche del Mascagni. Le opere presentate sono il risultato di una sinergia creativa tra artisti contemporanei ed il patrimonio storico-scientifico della Società Economica.”
L'evento è stato organizzato in occasione della 19esima Giornata del Contemporaneo e promosso dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Chiavari, Università degli Studi di Cagliari, Università di Bari, Accademia di Fisiocritici, Seminario di Storia e Scienza, Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, Istituto Italiano di Tecnologia, ASL4, Ufficio Scolastico Regionale, con il contributo di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Chiavari e Fondazione Carige.
In occasione dell’esposizione è stato creato un catalogo, che sarà a disposizione del pubblico, che ripercorre tutto il percorso che ha portato la Società Economica e chi ha deciso di sostenere il progetto a realizzare una mostra per il bicentenario dell’enorme contributo del Mascagni: un catalogo che racconta i testi e gli studi di maggior rilievo con i contributi dei professionisti che hanno permesso la realizzazione dell’evento.
“Un grande grazie va a tutte le persone che hanno partecipato alla stesura del catalogo: Monica Mazzolini, Augusta Tassisto, Davide Orsini, Francesco Paolo de Ceglia, l’IIT di Genova, Francesco Loy e Alberto Ansaloni. Uno particolare, all’Accademia dei Fisiocritici di Siena che, detenendo tutto l’archivio e la biblioteca del Mascagni, hanno fornito tutti i testi sulla biografia e le opere”
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme il genio di Mascagni e approfondire la sua eredità nel campo della medicina e dell'arte anatomica.