Svastica sede PD, arriva anche la condanna dell'Anpi
"Sono ormai numerosi i casi di croci uncinate che in diverse situazioni sono apparse nel nostro territorio, a tal punto che non si possono più considerare casi isolati o frutto di bravate"
Le sezioni ANPI del Tigullio e Golfo Paradiso, esprimono la loro più ferma condanna per il "vile sfregio" sulla targa della federazione del Partito Democratico a Chiavari.
Condanna del gesto
"La nostra solidarietà va agli iscritti e ai dirigenti del partito - scrivono dall'Anpi -. Sono ormai numerosi i casi di croci uncinate che in diverse situazioni sono apparse nel nostro territorio, a tal punto che non si possono più considerare casi isolati o frutto di bravate.
Ricordiamo proprio a Chiavari, durante le ultime elezioni amministrative, i manifesti elettorali coperti con svastiche in più punti della città.
Le targhe dei deportati di origine ebraica più volte deturpate all’interno del parco della memoria.
Le svastiche comparse sui sentieri Partigiani nel comune di Borzonasca.Questi, in ordine cronologico, sono solo gli ultimi episodi di un lungo elenco.
In tutti i casi citati, pronta è stata la reazione attraverso denuncia alle autorità competenti e al ripristino dei luoghi.Lanciamo un appello a tutte le forze democratiche del territorio nel prendere una posizione chiara in merito, senza ambiguità o equidistanza.
Non ci può essere tentennamento verso questi rigurgiti che sono un segnale preoccupante e che dimostrano, semmai ce ne fosse bisogno, di quanto sia importante ed attuale il tema dell’Antifascismo".
(Nella foto, la sezione presente alla manifestazione nazionale di Roma in difesa della Costituzione Italiana)