cultura

Federico Delpino a 190 anni dalla nascita, incontro a Chiavari

Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 17 nella sala Ghio-Schiffini della Società Economica in via Ravaschieri 15

Federico Delpino a 190 anni dalla nascita, incontro a Chiavari
Pubblicato:

Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 17 nella sala Ghio-Schiffini della Società Economica in via Ravaschieri 15 a Chiavari avrà luogo l’incontro dal titolo “Federico Delpino a 190 anni dalla nascita”.

L'iniziativa

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Società Economica, il Liceo Marconi-Delpino e la libreria La Zafra. L’incontro verrà introdotto da Enrico Rovegno, bibliotecario della Società Economica, mentre il compito di condurre lo svolgimento sarà della professoressa Paola Salmoiraghi, dirigente del liceo Marconi-Delpino.

Dopo un saluto del professore Federico Delfino, rettore dell’Università degli Studi di Genova, la prima relazione sarà del professore Stefano Schiaparelli, docente di zoologia dell’Università di Genova, col titolo “Delpino e le formiche dalla mirmecofilia alla comprensione del ruolo ecologico delle incredibili interazioni tra piante ed insetti”.
Seguirà la relazione del professore Giuliano Pancaldi, storico della scienza dell’Università di Bologna, col titolo “Delpino e Darwin, un dialogo fra evoluzionisti”.
Importantissima per la realtà locale la comunicazione di Barbara Bernabò su Delpino a Chiavari e sulla presenza di documenti negli archivi della città.

“E’ da parecchi anni che ritengo importante riscoprire la figura di Federico Delpino, spesso senza trovare sostegno a questa proposta” - così Paolo Bonini della libreria La Zafra -. Nella ricorrenza dei 190 anni dalla sua nascita ho trovato collaborazione e consonanza di intenti nel Liceo Marconi-Delpino (nella persona della dirigente Paola Salmoiraghi) e nella Società Economica (nella persona del bibliotecario Enrico Rovegno). Consci che molti a Chiavari hanno dimenticato questa figura, cerchiamo di riproporla.
Devo peraltro ricordare i molti che ci hanno preceduto in questo lavoro, e per necessità non posso citarli tutti. Penso però innanzitutto a Federico Canale, che è stato responsabile della redazione locale de Il Secolo XIX (mancato nel 2018), alla prof. Elvira Landò curatrice di un importante convegno proprio alla Società Economica nel 2005 e, come dicevo, a molti altri”.

“Imprescindibile ricordare lo spessore umano e culturale della figura di Federico Delpino, al quale è intitolato il nostro liceo classico dal 1910 - così Paola Salmoiraghi, dirigente scolastica del Liceo Marconi -Delpino-. Ringrazio in particolare l’Università di Genova per l’immediato appoggio dato all’iniziativa, che rappresenta un’ottima opportunità per studenti, docenti e famiglie”.

Enrico Rovegno, bibliotecario della Società Economica:

“La Società Economica è ovviamente coinvolta nel ricordo di un personaggio di tale importanza, non solo per noi chiavaresi. Non dimentichiamo che il nostro “Giardino dei lettori” (ormai diventato una seconda sala di lettura per i nostri utenti) si trova proprio nel luogo dove Federico Delpino fece le prime osservazioni e i primi esperimenti sull’impollinazione. Non nascondo anche un legame personale, che mi riservo come sorpresa nel mio saluto introduttivo”.

Federico Delpino

Federico Delpino (al quale sono intitolati il Liceo Classico di Chiavari, una via della città e il Giardino Botanico al Passo del Bocco) fu una delle figure più importanti della Botanica italiana dell’Ottocento.
Nato a Chiavari nel 1833, fu autodidatta ed impiegato della dogana a Torino, dove iniziò i suoi studi sulla biologia floreale che subito gli valsero una notorietà internazionale, testimoniata dalla corrispondenza con grandi scienziati dell’epoca quali Darwin, De Candolle e Hildebrandt.
La sua attività accademica (senza peraltro essersi mai laureato) si svolse nelle università e negli Orti Botanici di Genova, Bologna, Firenze e Napoli, dove divenne Preside della Facoltà di Scienze.
Morì nel 1905 nella città partenopea, dove è sepolto nel recinto degli uomini illustri del Cimitero di Poggioreale.
Sulla sua lapide si legge “Dettò con mano maestra le fondamenta di una nuova scienza: la biologia vegetale”.

Di lui troviamo ancora in commercio:

FEDERICO DELPINO Memorie di biologia vegetale GIUNTI 1996

Su di lui hanno scritto molti autori fra cui
GIULIANO PANCALDI “Teologia e Darwinismo: la corrispondenza tra Charles Darwin e Federico Delpino” ed. Bologna 1984
GIULIANO PANCALDI “Darwin in Italia. Impresa scientifica e frontiere culturali.” Il Mulino 1983
STEFANO MANCUSO “Uomini che amano le piante. Storie di scienziati del mondo vegetale” Giunti 2014
“Botanici dell’Ottocento in Liguria – Atti del convegno Genova-Chiavari 2002 a cura S. Gentile
“Tre Chiavaresi dell’Ottocento: Giovanni Casaretto botanico, Federico Delpino botanico e Nicola Descalzi”

Seguici sui nostri canali