L'iniziativa

I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni, la prima conferenza

Sabato 14 ottobre alle 17 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari

I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni, la prima conferenza
Pubblicato:

La Società Economica di Chiavari è lieta di invitare tutti gli interessati a partecipare alla conferenza che si terrà all'interno della mostra “Anatomia: i 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni”, inaugurata sabato 7 ottobre e in corso fino al 22 ottobre. Questo straordinario evento include quattro diverse mostre e tre conferenze, il tutto finalizzato a celebrare il contributo fondamentale di Paolo Mascagni alla medicina e all'arte anatomica.

La prima conferenza

La prima conferenza si terrà sabato 14 ottobre alle 17 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari.

Tra i relatori Francesco Paolo De Ceglia, docente di Storia della Scienza all'Università di Bari Aldo Moro e direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza":

«Durante la conferenza, esploreremo la lunga storia della rappresentazione anatomica, in cui si intrecciano arte e scienza - così il dottor De Ceglia - Paolo Mascagni rappresenta il punto di arrivo di questa tradizione, e insieme ripercorreremo i momenti più significativi di questa ricerca volta a comprendere come siamo fatti».

Davide Orsini, docente di Storia della Medicina presso l’Università di Siena, sarà il secondo relatore della conferenza di sabato 14:

«Paolo Mascagni dedicò l’intera sua vita esclusivamente allo studio e all’insegnamento dell’anatomia, tralasciando la clinica. La sua opera maggiore, l’Anatomia Universa, aveva quale obiettivo quello di rappresentare un sussidio didattico innovativo per gli studenti di Medicina quando non avevano la possibilità di esercitarsi direttamente sul cadavere. In tal senso era una replica perfetta della dissezione - così il professore -. Per questo le tavole dell’Anatomia Universa rappresentano uno dei motivi di maggiore interesse rispetto ai precedenti testi di Anatomia. Infatti, la grande originalità del Mascagni nella Medical Education è data da una visione completamente nuova degli strumenti utili per una maggiore comprensione dell’anatomia da parte degli studenti, anche in assenza della dissezione, ai tempi fondamentale e insostituibile».

L'evento gode del patrocinio e del sostegno delle istituzioni e delle università, rendendolo un appuntamento di alto livello. Inoltre, rappresenta un'occasione straordinaria per scoprire non solo la mostra dedicata a Mascagni, ma anche le nostre sale, musei e il ricco patrimonio di materiale e opere che desideriamo condividere con sempre più persone.

Questa iniziativa è stata organizzata in concomitanza con la 19ª Giornata del Contemporaneo, promossa dall'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari, dell'Università degli Studi di Cagliari, dell'Università degli Studi di Bari, dell'Accademia dei Fisiocritici, del Seminario di Storia e Scienza, dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere di Genova, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, della ASL 4, dell'Ufficio Scolastico Regionale (con relativa concessione di crediti agli studenti partecipanti), con il contributo della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, del Comune di Chiavari e della Fondazione Carige.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Tutte le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno aperte al pubblico sino al 22 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19, con possibilità di visite mattutine su appuntamento al numero 0185363275. Durante il fine settimana, sabato e domenica, le mostre saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 19.

Seguici sui nostri canali